rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gazzo

A Gazzo ha preso il via il progetto "Soli.d.Europa": solidarietà fra donne in Europa

L’iniziativa mira ad approfondire le tematiche dell'uguaglianza di genere e della solidarietà femminile accogliendo da giovedì 5 ottobre e fino a lunedì 9 ottobre, 25 persone provenienti da Romania, Bulgaria, Ungheria e Grecia

La Commissione europea ha finanziato il progetto “Soli.d.Europa - Solidarietà fra donne in Europa” realizzato dal Comune di Gazzo in collaborazione con la Provincia di Padova.

L'INIZIATIVA

L’iniziativa mira ad approfondire le tematiche dell'uguaglianza di genere e della solidarietà femminile accogliendo da giovedì 5 ottobre e fino a lunedì 9 ottobre, 25 persone provenienti da Romania, Bulgaria, Ungheria e Grecia in occasione della Fiera Franca e della Festa del volontariato di Gazzo che registrano un’affluenza di oltre 500 persone. Le delegazioni sono state accolte ieri a Gazzo dal Consigliere delegato della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo e dal sindaco di Gazzo Ornella Leonardi. Oggi la presentazione del progetto in Provincia alla presenza del Consigliere delegato alle Pari opportunità Alice Bulgarello.

FINALITA'

L’iniziativa si rivolge a tutti i cittadini, di ogni età e fa parte dei 134 progetti approvati, di cui 20 provengono dai Comuni italiani e solo 2 da quelli padovani, Gazzo ed Este entrambi predisposti dalla Provincia di Padova. L’obiettivo è di consentire ai cittadini di Gazzo e dei Comuni vicini di partecipare al dibattito sul futuro dell'Europa. Si parlerà quindi di temi quali la solidarietà tra donne, la lotta contro le violenze domestiche, l'assistenza alle persone svantaggiate economicamente, socialmente e fisicamente. In un'ottica di solidarietà tra cittadine e cittadini e tra Stati membri dell'UE, saranno illustrate le buone pratiche europee e la strategia europea per raggiungere l'obiettivo dell'uguaglianza di genere e dell'abbattimento delle disparità sociali, valori fondanti dell'Unione Europea. Ci sarà infine un confronto anche sul futuro dell’Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gazzo ha preso il via il progetto "Soli.d.Europa": solidarietà fra donne in Europa

PadovaOggi è in caricamento