rotate-mobile
Cronaca Via VIII Febbraio, 8

Spaccate, parte il progetto "Negozi Sicuri": contributi per l’installazione di dispositivi di sicurezza

Da lunedì 8 ottobre fino al 14 dicembre: l'iniziativa è riservata a negozi e locali pubblici, stanziati 200mila euro

Dal prossimo lunedì e fino al 14 dicembre sarà possibile richiedere il contributo per l’installazione di nuovi sistemi di sicurezza nei negozi: nella giornata di martedì la Giunta ha approvato il progetto “Negozi Sicuri” stanziando anche la somma di 200 mila euro.

Il progetto

Il progetto, concordato con le Associazioni di Categoria dopo le ripetute spaccate notturne che hanno danneggiato molti esercizi del centro, prevede l’erogazione di un contributo ai titolari di pubblici esercizi e attività economiche qualificate come micro o piccola impresa, che vogliano migliorale la sicurezza passiva dei propri negozi con l’installazione di sistemi di video allarme antirapina e antintrusione, blindature, serrande e saracinesche vetri vetrine e porte antisfondamento, inferriate, porte blindate e impianti esterni aggiuntivi di illuminazione. Il contributo potrà coprire il 50% della spesa sostenuta con un minimo di 500 euro ed un massimo di 2000, cifre al netto d’Iva. L’iniziativa contribuisce a aumentare la sicurezza e la vivibilità della città, affiancando le iniziative che le Forze dell’Ordine hanno messo in campo per individuare e arrestare i responsabili delle spaccate fino ad oggi registrate.

"Aumentare il livello di sicurezza passiva"

Antonio Bressa, assessore al commercio, rassicura: "Siamo pronti a riaprire i termini per la richiesta di contributo anche durante il prossimo anno se sarà necessario. Il nostro obiettivo è quello di sostenere economicamente quante più attività commerciali, bar e ristoranti possibile per aumentare il loro livello di sicurezza passiva. La nostra parte la stiamo facendo fino in fondo con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione e con la massima determinazione. Confidiamo che anche questo impegno possa essere utile per il lavoro delle forze dell’ordine impegnate nelle indagini per assicurare questi ladri alla Giustizia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccate, parte il progetto "Negozi Sicuri": contributi per l’installazione di dispositivi di sicurezza

PadovaOggi è in caricamento