rotate-mobile
Cronaca

Operazione della finanza di Vicenza a Padova: arrestati 4 spacciatori

Il blitz nella serata di mercoledì, in due appartamenti abitati da nigeriani nella città del Santo. In manette 4 nigeriani, uno ha tentato la fuga calandosi dal quarto piano utilizzando il tubo di scolo delle grondaie

Maxi operazione anti-droga della Guardia di Finanza di Vicenza in due appartamenti a Padova. In manette sono finiti 4 nigeriani: S.U.O. di 32 anni con dimora a Vicenza, A.C.I. 33 anni, che cedeva materialmente la droga al vicentino, E.N. 44 anni, che la custodiva nel suo appartamento ed E.P. 36 anni, sempre di nazionalità nigeriana, inizialmente sfuggito al blitz arrampicandosi sul tetto della palazzina (di quattro piani), è stato successivamente individuato e quindi catturato dopo un rocambolesco tentativo di fuga, che è culminato nel tentativo di calarsi lungo la parete dell’edificio utilizzando il tubo di scolo delle grondaie.

IL BLITZ.  L'irruzione è avvenuta nella serata del 26 marzo. Secondo quanto si apprende, le fiamme gialle hanno rinvenuto decine di panetti di marijuana, di diverso taglio (dal mezzo chilo ai 2 chili) per un peso complessivo di 25 chili, pronti per essere venduti all’ingrosso, prevalentemente a connazionali prevenienti da diverse parti del Veneto, tra cui anche Vicenza. Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati anche un bilancino di precisione e 750 euro in contanti, oltre a una decina di telefoni cellulari e numerosissime schede sim. Sono stati rinvenuti, inoltre, circa duecento confezioni in cellophane già utilizzati, ciascuno che poteva contenere fino a 2 chili di marijuana, che testimoniano uno smercio complessivo di 400 chilogrammi di sostanza stupefacente.

LE INDAGINI. Attraverso una meticolosa ricostruzione e un attento monitoraggio dei movimenti dei principali rifornitori di marijuana per gli spacciatori della piazza di Vicenza, le indagini hanno permesso di identificare quello che può essere definito un deposito di smistamento della droga per tutto il Veneto, gestito da un gruppo di nigeriani. Il servizio è stato intrapreso seguendo i movimenti di S.U.O., che ha proceduto all’acquisto di una partita di oltre mezzo chilo di marijuana. A quel punto, i finanzieri della sezione Mobile hanno deciso di intervenire bloccando l'acquirente.

LA PERQUISIZIONE. Due gli appartamenti nelle disponibilità dell’organizzazione che sono stati perquisiti: uno utilizzato come deposito della droga, l’altro come luogo di cessione. Nel primo è stato rinvenuto l’ingente quantitativo di marijuana confezionata nel cellophane e pronta a soddisfare le diverse esigenze quantitative dei clienti. I 25 chilogrammi sequestrati avrebbero fruttato all’organizzazione criminale, dalla vendita all’ingrosso, circa 50mila euro, mentre sul mercato del dettaglio il valore della partita è di circa 125mila euro. I soggetti tratti in arresto dalle fiamme gialle sono stati associati nel corso della notte alla casa circondariale di Padova. I riscontri investigativi finora acquisiti permettono di affermare che spacciatori nigeriani operanti nelle zone centrali di Vicenza si rifornivano dal quel deposito di Padova, con ordini di almeno una decina di chili alla settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione della finanza di Vicenza a Padova: arrestati 4 spacciatori

PadovaOggi è in caricamento