rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Legnaro / Via Monte Grappa

Spara e ferisce ladro: 33enne arrestato per tentato omicidio

L'episodio nella notte in via Monte Grappa a Legnaro. Il commerciante Walter O. ha sparato contro i malviventi entratigli in casa per rubargli l'auto, colpendone uno. La moglie: "Ha difeso la sua famiglia"

L'accusa è di tentato omicidio. Per Walter O., il 33enne commerciante di carni che nella notte tra domenica e lunedì, alle 4.10, ha sparato contro i ladri che gli erano entrati in casa per sottrargli le chiavi della sua Audi e fuggirvi a bordo, ferendone uno, è in stato di arresto. Ancora non è stata definita la tipologia di misura cautelare, se ai domiciliari o in carcere. La moglie prende le sue difese, pensando anche alla figlia di pochi mesi: "Ha solo cercato di proteggere la sua famiglia".

GLI SPARI. Il 33enne è stato interrogato dal pm Orietta Canova del tribunale di Padova, che sta cercando di ricostruire ogni tassello di una vicenda che appare tutt'altro che semplice. Di assodato c'è il tentativo di furto ai danni del 33enne, nella sua casa in via Monte Grappa a Legnaro e il fatto che quest'ultimo si sia accorto della presenza della banda di malviventi, tre o forse quattro, che erano riusciti ad entrare nell'abitazione da una finestra lasciata aperta. Qui si sarebbero impossessati delle chiavi dell'auto ma, ecco che, a questo punto, il proprietario sarebbe "entrato in azione". Imbracciato un fucile da caccia calibro 12 a pallini regolarmente detenuto ha sparato, sembra, due colpi, colpendo uno dei banditi sul lavoto sinistro del colpo, ferendolo alla testa, alla spalla e al torace. Tutti i complici si sono dileguati a parte quest'ultimo che, in difficoltà a scavalcare il cancello, viene raggiunto dal commerciante che, secondo quanto riferito agli inquirenti, lo avrebbe caricato in auto per portarlo al pronto soccorso, viste le sue condizioni.

LADRO GRAVE MA NON IN PERICOLO DI VITA. Sempre dal racconto del 33enne si apprende che il ladro lo avrebbe minacciato con un cacciavite per obbligarlo a farlo scendere dal mezzo e fuggire. Il proprietario, temendo per la propria incolumità, avrebbe esaudito la richiesta del malvivente, abbandonandolo in strada. A due chilometri di distanza, in via Ferrarin, un passante in bicicletta si è accorto della presenza di un uomo agonizzante, il ladro per l'appunto, e ha chiamato i soccorsi. Il ferito, identificato in Elson N., 23 anni, albanese, si trova attualmente in prognosi riservata all'ospedale di Padova, in gravi condizioni ma non in pericolo di vita. È piantonato: il capo di imputazione a suo carico va dal tentato furto aggravato al tentativo di rapina. Il cacciavite usato per le presunte minacce non è stato per il momento rinvenuto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spara e ferisce ladro: 33enne arrestato per tentato omicidio

PadovaOggi è in caricamento