rotate-mobile
Cronaca Riviere

Un Natale doppiamente buono: anche a Padova arriva lo Spazio Natale Emergency

Inaugura la zona dedicata in centro storico, per conoscere i progetti solidali e le novità dell'associazione e per comprare regali natalizi sostenendo le vittime di guerra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Anche quest’anno il Natale, con Emergency, può diventare l’occasione per offrire un dono alle persone care, ma anche un aiuto concreto a chi ha bisogno di cure. Dall'1 al 24 dicembre in tredici città italiane apriranno gli Spazi Natale Emergency, luoghi accoglienti in cui trovare regali natalizi tra centinaia di proposte: tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per i bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici (tra cui il cioccolato prodotto in carcere) e ceste regalo.

I PROGETTI DI SOLIDARIETÀ.

Molti gli oggetti provenienti da Paesi lontani, tra cui i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di Emergency dedicati alle vittime di guerra in Afghanistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità.

EMERGENCY NEI PAESI COLPITI DALLA GUERRA.

Da dicembre 1999, Emergency ha curato in Afghanistan oltre 5.583mila persone. Nel 2017, in media nove vittime di guerra sono state ricoverate ogni giorno nell’ospedale di Emergency a Kabul, una su cinque era un bambino. Anche in Iraq Emergency fornisce assistenza alle vittime del conflitto, nel Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, specializzato in fisioterapia e produzione di protesi per pazienti mutilati, e nei campi profughi dove oltre 560mila persone hanno cercato rifugio dai combattimenti che insanguinano l’Iraq e i Paesi vicini.

REGALI CON UNA (BELLA) STORIA.

Molte idee-regalo proposte negli Spazi Natale Emergency hanno alle spalle una storia. Come gli anelli, i bracciali e i portachiavi di No War Factory, azienda che produce gioielli realizzati a mano da artigiani del Laos con l'alluminio recuperato da frammenti delle bombe sganciate durante la guerra del Vietnam. O come i torroni de I girasoli Onlus, che, nel centro della Sicilia, gestisce un mandorleto confiscato alle mafie in cui lavorano, retribuiti, gli ospiti del vicino Sprar - Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.

GADGET E TANTE NOVITÀ.

Fare acquisti negli Spazi Natale Emergency significa quindi anche sostenere gli artigiani di Paesi in guerra e aziende solidali italiane, che si impegnano nel recupero di luoghi e nel sostegno di persone e comunità. Non mancano, naturalmente, i gadget a marchio Emergency con alcune novità, tra cui il taccuino, la tazza e la borraccia firmati dall’illustratore Scarabottolo, la matita “perpetua” e il Keepcup con il logo dell’associazione, oltre al calendario 2018 firmato dall’artista Fabio Magnasciutti.

REALTÀ VIRTUALE.

Gli Spazi Natale Emergency ospiteranno quest'anno l’esperienza in realtà virtuale “La polvere di Ashti”: indossando i visori gli spettatori potranno immergersi a 360° nel campo di Ashti (nell’area di Arbat, nord Iraq), che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. Il protagonista del video è Murad, collaboratore di Emergency anche lui sfollato a causa della guerra. L’esperienza a 360° sarà disponibile in tutti gli Spazi Natale e sarà promossa da guide d’eccezione del cinema, della TV, della letteratura, del fumetto o della musica.

LO SPAZIO DI PADOVA.

Lo Spazio Natale Emergency Padova è in riviera Tito Livio 11/13, dall'1 al 24 dicembre, tutti i giorni con orario continuato dalle 9.30 alle 19. Lo spazio sarà inaugurato sabato 2 dicembre alle ore 18.30 con Herman Medrano, il più famoso rapper del Veneto. Su https://eventi.emergency.it/natale2017/ tutti gli indirizzi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Natale doppiamente buono: anche a Padova arriva lo Spazio Natale Emergency

PadovaOggi è in caricamento