Spazio, scoperto all'Inaf di Padova il primo sistema solare "doppio"

Autori i ricercatori del progetto Gaps, guidati da Silvano Desidera. La scoperta è stata realizzata grazie al "cacciatore" di pianeti Harps-N, un sensibile strumento installato al Telescopio nazionale Galileo

Rappresentazione artistica del sistema binario XO-2 (adattamento dell’immagine ESO / L. Calçada)

Due stelle "legate" insieme ed entrambe accompagnate da pianeti: a scoprire la prima "coppia" di stelle con un doppio sistema planetario sono stati i ricercatori del progetto Gaps (Global architecture of planetary systems), guidati da Silvano Desidera dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) di Padova. La scoperta è stata realizzata grazie al "cacciatore" di pianeti Harps-N, un sensibile strumento installato al Telescopio nazionale Galileo.

L'ECCEZIONALITÀ. La sempre maggiore sensibilità dei telescopi ha permesso negli ultimi anni di scoprire un gran numero di sistemi solari attorno a molte stelle, eppure, nessun pianeta era ancora mai stato scoperto attorno alle stelle doppie, ossia coppie di stelle che orbitano l'una vicino all'altra e molto comuni in tutto l'universo. Analizzando i dati provenienti dal sistema binario denominato XO-2, i ricercatori italiani hanno individuato la presenza di pianeti attorno a entrambe le stelle. La presenza di un pianeta grande circa la metà di Giove attorno a una delle due stelle era già nota dal 2007, ma le nuove osservazioni hanno permesso di vedere ben due pianeti, simili per dimensione a Giove e Saturno, anche attorno alla stella compagna. Al di là dei due nuovi oggetti, ciò che rende eccezionale questo sistema è che si tratta in assoluto del primo sistema binario noto nel quale entrambe le stelle hanno un proprio sistema planetario.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce dal garage con la Porsche e si maciulla una gamba: grave incidente per un assicuratore

  • Gioca 5 euro, ne incassa 500mila: colpaccio col "Gratta e Vinci" in provincia di Padova

  • Tra incredulità e gioia: al ristorante Radici di Padova si presenta Martin Scorsese

  • Gravissimo scontro tra un'auto e un camion: muore una donna di 52 anni

  • Tragedia sulle montagne trentine: morti due scalatori padovani

  • Tragedia al Portello: dalle acque del Piovego affiora un cadavere

Torna su
PadovaOggi è in caricamento