rotate-mobile
Cronaca

Spazio, scoperto all'Inaf di Padova il primo sistema solare "doppio"

Autori i ricercatori del progetto Gaps, guidati da Silvano Desidera. La scoperta è stata realizzata grazie al "cacciatore" di pianeti Harps-N, un sensibile strumento installato al Telescopio nazionale Galileo

Due stelle "legate" insieme ed entrambe accompagnate da pianeti: a scoprire la prima "coppia" di stelle con un doppio sistema planetario sono stati i ricercatori del progetto Gaps (Global architecture of planetary systems), guidati da Silvano Desidera dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) di Padova. La scoperta è stata realizzata grazie al "cacciatore" di pianeti Harps-N, un sensibile strumento installato al Telescopio nazionale Galileo.

L'ECCEZIONALITÀ. La sempre maggiore sensibilità dei telescopi ha permesso negli ultimi anni di scoprire un gran numero di sistemi solari attorno a molte stelle, eppure, nessun pianeta era ancora mai stato scoperto attorno alle stelle doppie, ossia coppie di stelle che orbitano l'una vicino all'altra e molto comuni in tutto l'universo. Analizzando i dati provenienti dal sistema binario denominato XO-2, i ricercatori italiani hanno individuato la presenza di pianeti attorno a entrambe le stelle. La presenza di un pianeta grande circa la metà di Giove attorno a una delle due stelle era già nota dal 2007, ma le nuove osservazioni hanno permesso di vedere ben due pianeti, simili per dimensione a Giove e Saturno, anche attorno alla stella compagna. Al di là dei due nuovi oggetti, ciò che rende eccezionale questo sistema è che si tratta in assoluto del primo sistema binario noto nel quale entrambe le stelle hanno un proprio sistema planetario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio, scoperto all'Inaf di Padova il primo sistema solare "doppio"

PadovaOggi è in caricamento