rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Specola e Torre dell'Orologio illuminate per l'iniziativa mondiale "Light up for Inclusion"

“Light Up for Inclusion”, una luce rossa illuminerà nel segno dell’inclusione alcuni luoghi-simbolo in tutto il mondo e anche in tutta la regione, la sera del 20 luglio

“Light Up for Inclusion”, una luce rossa illuminerà nel segno dell’inclusione alcuni luoghi-simbolo in tutta la regione la sera del 20 luglio. Conto alla rovescia cominciato per la serata di venerdì 20 luglio, quando anche Padova e il Veneto si illumineranno di rosso assieme al resto del pianeta in quella che è l’iniziativa globale più significativa nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni della nascita di Special Olympics.

Perché il 20 luglio

Era infatti il 20 luglio del 1968 quando il “Soldier Field” di Chicago ospitava la prima edizione dei Giochi Internazionali Special Olympics, aperti a circa 100 atleti provenienti da Canada e USA. Quel momento segnava ufficialmente la nascita della storia di Special Olympics, il movimento fondato da Eunice Kennedy Shriver con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale in persone con disabilità intellettiva e relazionale attraverso la pratica sportiva. Da allora la crescita del movimento è stata inarrestabile, raggiungendo i numeri attuali di oltre 5 milioni di atleti sparsi in 172 Paesi aderenti.

Evento globale

Tanti gli eventi previsti a livello globale per l’importantissima ricorrenza: esattamente il 20 luglio la Fiamma Olimpica, benedetta dal Santo Padre in Vaticano lo scorso 27 giugno, giungerà proprio al “Soldier Field” di Chicago dopo aver attraversato l’Oceano testimoniando i suoi valori universali, dando il via alla Unified Cup che vedrà impegnati assieme atleti normodotati ed atleti Special Olympics in arrivo da tutto il mondo.

Rosso, il colore di Special Olympics

A dominare l’evento il colore rosso, il colore ufficiale di Special Olympics, che grazie all’iniziativa “Light Up for Inclusion” verrà proiettato su numerosi monumenti, stadi ed edifici storici in ogni parte del pianeta: dalle cascate del Niagara al London Eye, dall'Empire State Building al Sydney Opera House.

Italia

In Italia saranno illuminati tra gli altri il Maschio Angioino di Napoli, i Sassi e la Chiesa di San Pietro Caveoso di Matera, la Fontana Luminosa dell'Aquila, con iniziative in programma anche a Roma, Milano, Firenze e moltissime altre città.

Veneto

Il Veneto si conferma una delle regioni più attive all’interno del movimento Special Olympics Italia, con il coinvolgimento delle seguenti amministrazioni locali:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Specola e Torre dell'Orologio illuminate per l'iniziativa mondiale "Light up for Inclusion"

PadovaOggi è in caricamento