rotate-mobile
Cronaca

Dall'Est a Chinatown a Milano, passando per Padova: maxi-sequestro di shaboo e 68 arresti

Importante operazione dei carabinieri: smantellato il canale di spaccio di tutto il Nord Italia. I militari: "È una droga che trasforma i consumatori in veri e propri zombie"

La "cucina" - una sorta di laboratorio artigianale fatto di pentole e fornelli - era in un palazzo in un sobborgo di Varsavia, a venticinque chilometri dal centro città. Lì, la materia prima, la base farmaceutica, arrivava e veniva lavorata. Poi, via terra, veniva "spedita" nel Nord Italia - a Padova e Reggio Emilia - punti d'arrivo dei corrieri partiti dalla Polonia, e a Milano, la destinazione - già pronta per essere spacciata. Un giro transnazionale, ma abbastanza lineare, con i vietnamiti a fare da "cuochi" e i cinesi a ricoprire il ruolo di fornitori e grossisti. 

L'OPERAZIONE. A unire tutte le tessere del mosaico, invece, ci hanno pensato i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano che, giovedì mattina, hanno concluso un’operazione che ha coinvolto le province di Padova, Milano, Monza, Cagliari, Cremona, Como, Parma, Pavia, Prato, Rovigo, Treviso e ha portato all’arresto di trentasei stranieri - cinesi, filippini, vietnamiti e rumeni -, tutti ritenuti responsabili dell’importazione, della detenzione e dello spaccio di sostanze stupefacenti di tipo sintetico. 

VIDEO: Lo spaccio nel centro massaggi di Chinatown a Milano

TRE CHILI E MEZZO DI SHABOO. Gli stessi militari, che dalla primavera del 2014 hanno fermato sessantotto persone coinvolte nel giro di spaccio, sono riusciti a mettere le mani su tre chili e mezzo di shaboo - una dose è di 0,1 grammo al costo di cinquanta euro -, che venduto al dettaglio avrebbe fruttato due milioni. Il "carico" è in assoluto, e per distacco, il sequestro più grande effettuato finora in Italia. 

I CORRIERI. Lo shaboo - droga sintetizzata per la prima volta nell’800 e molto diffusa nelle comunità asiatiche - veniva creato da quattro vietnamiti, arrestati in flagranza, in un edificio di Varsavia. Dalla Polonia - dove è possibile far arrivare la base farmaceutica dalla Cina senza grossi problemi - partiva poi la rete di vendita e spaccio. La droga, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, arrivava in Italia - soprattutto a Padova e Reggio Emilia - grazie a corrieri che accettavano di trasportare lo stupefacente in lunghi viaggi in auto. In un’occasione, uno dei corrieri aveva nascosto lo shaboo in un normalissimo estintore, prima di essere scoperto e arrestato dai militari. 

FINO A CHINATOWN. A Milano lo spaccio si concentrava soprattutto a Chinatown e i militari hanno scoperto un centro massaggi, che - oltre a offrire prestazione sessuali in cambio di soldi - vendeva shaboo da consumare direttamente nel locale. 

LA DROGA CHE TRASFORMA IN ZOMBIE. Quello dello shaboo, ha evidenziato il comandante del Nucleo Investigativo Michele Miulli, è un circolo vizioso perché, spesso, chi è un consumatore abituale si trasforma in piccolo spacciatore per poter avere i soldi per comprare altra droga. Una droga che, ha spiegato il carabiniere senza troppi giri di parole, trasforma gli assuntori in "larve umane, in zombie". 

VIDEO - Lo spaccio nel centro massaggi di Chinatown a Milano:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Est a Chinatown a Milano, passando per Padova: maxi-sequestro di shaboo e 68 arresti

PadovaOggi è in caricamento