rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Stelle cadenti, quest'anno San Lorenzo arriva in anticipo

E' prevista già per questa sera e per domani mattina la prima pioggia di stelle cadenti "padovane" del 2012. Le meteore saranno visibili già dalla mezzanotte ma il picco massimo è previsto per le prime ore dell'alba di domani

San Lorenzo, quest’anno, arriva in anticipo, addirittura prima della Befana.

OGGI E DOMANI. No, non è uno scherzo. La prima pioggia di stelle cadenti del 2012, infatti, è prevista addirittura per questa notte o al più tardi per domani mattina, tempo permettendo.

ORARI. Le stelle cadenti potranno già essere avvistate attorno alla mezzanotte, ma anche a Padova il picco massimo dovrebbe verificarsi nelle prime ore di domani mattina, dunque all’alba. Unico neo la luce solare che potrebbe rovinare parzialmente lo spettacolo.

QUALI STELLE. Ad essere avvistate saranno le stelle Quadrantidi (il nome dalla vecchia costellazione del Quadrante), figlie dell’asteroide 2003 EH1, nato a sua volta da una cometa che si è sbriciolata ormai centinaia di anni fa. Le Quadrantidi sono meteore “invernali” perché la loro parabola in realtà è attiva già da fine dicembre e lo sarà fino a metà gennaio, anche se ad occhio nudo difficilmente saranno visibili ancora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti, quest'anno San Lorenzo arriva in anticipo

PadovaOggi è in caricamento