rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Granze / Via Inghilterra

Inaugurato un nuovo collegamento tra via Inghilterra e corso Spagna

Meno disagi per aziende e magazzini, grazie ad un raccordo, lungo 300 metri. L'inaugurazione mercoledì 9 aprile con il taglio del nastro. Presenti il sindaco di Padova Ivo Rossi e il presidente Zip Boschetti

Un raccordo di oltre 300 metri per aprire anche a ovest via Inghilterra. Prima la strada era accessibile solo da via Nuova Zelanda e via Messico, creando disagio ad aziende e magazzini. Ora, un collegamento diretto con corso Spagna, che va a completare una comoda circonvallazione dell’area interportuale.

LAVORI E COSTI. Il nuovo raccordo è stato inaugurato mercoledì 9 aprile col rituale taglio del nastro, dal sindaco reggente Ivo Rossi e dal presidente Zip Angelo Boschetti. L'opera, a totale carico del consorzio Zip, utilizza un sottopasso al fascio dei binari che collegano l'Interporto alla stazione merci Rfi, già completato nel 2008, per un importo di 2 milioni e 300 mila euro. A questi vanno poi aggiunti altri 2 milioni e 100 mila euro spesi per i lavori relativi all'esecuzione delle rampe e alla realizzazione di una rotatoria per lo smistamento dei mezzi lato corso Spagna. Inseriti nel piano triennale, i lavori sono stati eseguiti in pieno accordo con l'assessorato alla mobilità del comune guidato da Ivo Rossi. Aggiudicataria dell'appalto con bando pubblico è stata l'associazione temporanea di impresa ing. R. Paccagnella - Lavori speciali srl/Prevedello Isidoro srl.

UN INTERVENTO COMPLESSO. Il sottopasso ferroviario ha un'altezza di 5 metri e una larghezza di 18 (due corsie per senso di marcia) compresi due marciapiedi da 1,5 metri. La rotatoria ha invece un diametro esterno di 45 metri, mentre le strade, sempre con due corsie per senso di marcia, hanno una carreggiata di 14 metri, affiancata su entrambi i lati da marciapiedi di 4 metri: per una larghezza complessiva di 22 metri. Il tratto di prolungamento di corso Spagna fino alla rotatoria ha infine una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 30 metri. L'intervento ha presentato una particolare complessità tecnico-realizzativa determinata principalmente dal fatto che si è trattato di un'opera stradale vicina ad uno scolo e quindi in presenza costante di acqua, fatto che ha costretto a ricorrere alla stessa tecnica di costruzione del sottopasso: diaframmi in cemento armato gettati in opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato un nuovo collegamento tra via Inghilterra e corso Spagna

PadovaOggi è in caricamento