rotate-mobile
Cronaca

Studenti stranieri, vittoria dell'Udu Via libera a candidabilità in ateneo

Dopo la protesta dell'Unione universitari, con tanto di manifesti recanti "stranieri illustri" transitati per Padova, si era mosso anche l'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. E il rettore cambia il regolamento

La campagna di protesta era di un certo effetto: stranieri illustri transitati per l'ateneo patavino, come Copernico o Harvey, alludevano al paradosso rappresentato dal fatto che, in una università il cui motto è "universa universis patavina libertas", non potessero candidarsi studenti stranieri. Il regolamento infatti apre la corsa alle elezioni per i principali organi di ateneo solo ai cittadini italiani. Ma dopo le proteste dell'Unione degli universitari, che hanno avuto eco nazionale, la musica è cambiata e il rettore ha deciso di ristabilire un criterio di uguaglianza convocando per venerdì una seduta straordinaria del senato accademico. Spetterà poi al Cda dare il via libera formale a quella che è stata definita, più che una modifica, "una corretta interpretazione" del regolamento.

RICORSO AL TAR. La notizia è arrivata mercoledì, giorno in cui l'Udu aveva depositato ricorso al Tar del Veneto contro l'incandidabilità degli studenti stranieri dopo che l'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del Consiglio dei ministri si era interessato direttamente alla vicenda. "Oltre che una vittoria dell'Unione degli universitari - scrivono i promotori del ricorso - è una vittoria della democrazia e dell'uguaglianza. Se non ci fossimo mossi noi il divieto sarebbe ancora una volta passato in silenzio. Per ritirare il nostro ricorso attendiamo che la situazione sia risolta definitivamente col voto degli organi. Per quanto ci riguarda, la possibilità di candidarsi dovrebbe essere riaperta per tutti quegli studenti stranieri che sono stati bloccati dall'ufficio elettorale prima che potessero presentare formale richiesta di candidatura. Ribadiremo questo in senato accademico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti stranieri, vittoria dell'Udu Via libera a candidabilità in ateneo

PadovaOggi è in caricamento