rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Nonnismo al collegio Don Mazza: studente frustato durante la festa delle matricole

Le angherie sarebbero state opera di un ragazzo più grande, esterno alla struttura e cacciato dagli altri studenti. Non si tratterebbe di un caso isolato, secondo alcuni genitori

La festa delle matricole, il "battesimo di fuoco" degli studenti agli esordi della propria carriera universitaria, si sarebbe trasformata, al collegio Don Mazza di Padova, in un vero e proprio incubo - almeno per una delle "vittime" dei più "anziani" - con scherzi che sarebbero andati ben oltre la pura goliardia.

MATRICOLA "FRUSTATA". Il giovane in questione sarebbe stato frustato, nientemeno. Autore delle vessazioni, un ragazzo più grande, in realtà esterno alla struttura, già laureato, arrivato, quella sera, al solo scopo di partecipare all'evento, e cacciato dagli studenti stessi, resisi conto che la situazione stava degenerando. 

LA LETTERA APERTA DEGLI STUDENTI: "Non siamo aguzzini e il nostro collegio non è un incubo"

IL COLLEGIO. "Si tratta di un episodio isolato, avvenuto a margine di una festa per le matricole che si svolge solitamente all’inizio dell’anno accademico - precisa una nota diffusa dalla Direzione del collegio universitario - l’eccesso è riconducibile ad una sola persona, esterna al collegio, presente alla festa perché in visita agli amici, subito fermata dagli stessi studenti del collegio e allontanata. La Direzione, altamente rammaricata della cosa, appena saputo del fatto, ha contattato personalmente il nuovo allievo e la sua famiglia, nello stile che caratterizza il nostro rapporto con ogni studente. Questi i fatti, tanto che la matricola è attualmente presente in collegio, senza avere mai manifestato, né lui né la famiglia, l’intenzione di ritirarsi". 

"IL NONNISMO NON CI APPARTIENE". La pensa diversamente, tuttavia, la madre di un altro studente in passato ospite del collegio Don Mazza: anche lui, secondo la donna, che ha pubblicato un post di denuncia su Facebook, avrebbe subìto in passato episodi di nonnismo da parte dei compagni della struttura. Una visione del collegio che la Direzione del Don Mazza ci tiene a respingere: "Ci rammarichiamo molto che l’immagine della nostra istituzione sia stata associata a fenomeni quali nonnismo e bullismo che non caratterizzano i rapporti tra i nostri studenti e il loro stile di convivenza presso il Collegio. La nostra storia ne dà testimonianza: noi continueremo nel nostro impegno per una formazione di alto profilo, umano e professionale, dei giovani universitari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonnismo al collegio Don Mazza: studente frustato durante la festa delle matricole

PadovaOggi è in caricamento