rotate-mobile
Cronaca

T-red in città, multa anche se ci si ferma oltre la linea bianca:"Motociclisti avvisati"

Ai trasgressori multe da 41 euro e decurtazione di due punti sulla patente di guida

Com'è noto, lunedì 18 settembre saranno attivati gli undici impianti di rilevamento delle infrazioni relative all'attraversamento delle intersezioni con luce semaforica rossa e superamento della la striscia longitudinale di arresto demarcata a terra, condotte entrambe vietate dal Codice della Strada..

SANZIONI.

Il comando di polizia locale di Padova fa sapere che dall'esame dei dati rilevati dalle apparecchiature in questione, durante la fase di pre esercizio è stato evidenziato che un congruo numero di veicoli si fermano in ottemperanza alla luce rossa del semaforo, ma anche che molti si posizionano oltre la linea longitudinale d'arresto posta in corrispondenza delle intersezioni. A questo specifico comportamento consegue secondo codice della strada una sanzione pari a 41 euro e la decurtazione di due punti sulla patente di guida. I dati rilevati ad oggi, indicano che soprattutto i conducenti di veicoli a due ruote (motocicli e ciclomotori) tendono a fermarsi, forse distrattamente,  oltre la linea d'arresto, non ottemperando a quanto richiesto dalle norme vigenti.

MAGGIORI IRREGOLARITÀ.

Le apparecchiature che hanno evidenziato un numero elevato irregolarità del tipo descritto sono quelli poste alle intersezioni:  Manzoni/Leopardi, Tommaseo/Popolo, Chiesanuova/Brentelle e Trieste/Popolo; si passa infatti da una stima di 20/30 comportamenti potenzialmente rilevati  illeciti nell'arco di una giornata in alcuni degli incroci citati a fronte di 6/8 di altri.

"Con la ripresa dell'attività lavorativa a pieno regime e l'inizio dell'anno scolastico il traffico veicolare sarà più intenso - spiegano dal comando della polizia locale - si raccomanda pertanto a tutti gli utenti della strada, ed in particolare ai conducenti dei veicoli a due ruote, molto utilizzati dai più giovani, di ottemperare scrupolosamente a quanto previsto dal codice della strada, fermandosi alla luce semaforica rossa e prima della linea d'arresto disegnata a terra".


In Evidenza

Potrebbe interessarti

T-red in città, multa anche se ci si ferma oltre la linea bianca:"Motociclisti avvisati"

PadovaOggi è in caricamento