rotate-mobile
Cronaca Correzzola

Il vescovo sta dalla parte di Birolo: "Con il risarcimento, completato il lavoro del ladro"

È ironico, il vescovo di Chioggia Adriano Tessarollo, nel commentare la duplice condanna inferta in primo grado al tabaccaio di Correzzola che uccise un ladro con un colpo di pistola

"Carcere e grosso risarcimento ai familiari del ladro 'caduto' mentre era intento al suo lavoro notturno di 'scassare e rubare'". È ironico, il vescovo di Chioggia (Venezia) Adriano Tessarollo, nel commentare la duplice condanna (due anni e otto mesi di reclusione per eccesso colposo di legittima difesa e 325mila euro di risarcimento alla famiglia della vittima) inferta in primo grado a Franco Birolo, il tabaccaio di Civè di Correzzola che, il 26 aprile del 2012, uccise con un colpo di pistola un ladro che si era introdotto nel suo negozio.

"UN BEL VITALIZIO ALLA FAMIGLIA DEL LADRO". "Mi ha colpito la sanzione di 325mila euro - scrive il religioso - significano mille euro al mese per oltre 27 anni. Questa somma potrebbe essere in grado di mettere in ginocchio e destabilizzare la serenità della famiglia del derubato. Mi permetta un’ironia, signora giudice: quello che non era riuscito forse a rubare il ladro da vivo, glielo ha dato il giudice, completando il furto alla famiglia, un bel vitalizio ottenuto per i suoi familiari, con l’incidente accadutogli nel suo ‘lavoro di ladro’".

AL MAGISTRATO. Tessarollo si riferisce al magistrato Beatrice Bergamasco, ora sotto scorta a seguito delle minacce di morte ricevute proprio a seguito di quella contestata condanna. "Se la legge e chi la rappresenta hanno il compito di educare all’uso proporzionato della forza nella legittima difesa - conclude il prelato - non bisogna neanche correre il rischio di trasmettere un messaggio del genere: 'Violenti, scassinatori e ladri, continuate tranquillamente la vostra criminale attività, tanto qui siete tutelati per legge, perché nessuno deve farvi del male mentre siete nell’esercizio del vostro 'lavoro'".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo sta dalla parte di Birolo: "Con il risarcimento, completato il lavoro del ladro"

PadovaOggi è in caricamento