rotate-mobile
Cronaca Abano Terme

"Tangentopoli delle terme", Luca Claudio non parla nell'interrogatorio davanti al gip

Il sindaco di Abano, accusato di corruzione, concussione e induzione indebita a dare o a promettere vantaggi, è stato raggiunto dagli inquirenti, ma non ha proferito parola

Si è avvalso della facoltà di non rispondere Luca Claudio, il sindaco di Abano Terme in carcere con l'accusa di corruzione, concussione e induzione indebita a dare o a promettere vantaggi, al centro dell'inchiesta denominata "tangentopoli delle terme".

DIFESA. L'avvocato Ferdinando Bonon, legale della difesa, ha spiegato che il sindaco ha più volte sostenuto nel corso degli incontri con gli inquirenti che non esiste nulla di quanto detto in questi giorni a suo carico e "che nessuno mai ha dato soldi a lui". "Resta combattivo e continua a dimostrare una grande volontà di difendersi", ha concluso il legale.

VIDEO: La finanza arresta Luca Claudio - VIDEO: Luca Claudio sale sull'auto della finanza verso il carcere: "Sono innocente, sto bene"

TANGENTI. Claudio, rieletto sindaco domenica 19 giugno, è ritenuto dalla finanza al centro di un sistema tangentizio che avrebbe governato l’affidamento di appalti e lavori pubblici dapprima nel comune di Montegrotto Terme, a partire dal 2008, quando il sindaco Claudio sarebbe stato destinatario di una percentuale varia (dal 10 al 20%) sulle somme liquidate alle aziende che si occupavano della manutenzione del verde pubblico. Sistema “esportato” poi nel comune di Abano Terme nel 2011 e proseguito in quello di Montegrotto grazie al sodale Massimo Bordin passato nel frattempo dalla carica di vice sindaco a quella di sindaco. 

AD APRILE 2015: SCOPPIA LA "TANGENTOPOLI DELLE TERME" - LUGLIO 2015: Finanza in società e a casa di Claudio - L'INCHIESTA SI AMPLIA: Dal verde ai grandi appalti - L'ASSESSORE DI MONTEGROTTO: "Sistema creato da Luca Claudio" - GIUGNO 2016: L'arresto di Luca Claudio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tangentopoli delle terme", Luca Claudio non parla nell'interrogatorio davanti al gip

PadovaOggi è in caricamento