rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università: secondo posto per il Team Patavium alla Fund Management Challenge

La competizione offre agli studenti l'opportunità di gareggiare in un contesto che simula le condizioni reali tipiche dell'investimento istituzionale. In gara 19 atenei

Si è conclusa la sesta edizione della Fund Management Challenge, competizione di equity fund management istituzionale dedicata agli studenti delle università italiane organizzata da Cfa Society Italy con il sostegno economico e tecnico di Cfa Institute, FactSet, Ubs Etf, Hammer Partners, Aequitax SA e Kaplan-Schweser. La competizione si è svolta dal 9 febbraio al 24 maggio 2017. Università

TEAM PATAVIUM SECONDO. La competizione ha visto la vittoria della squadra Cucurbeta dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, che ha costruito il portafoglio con il migliore rendimento. I team Patavium Investments dell’Università degli Studi di Padova, dipartimento di Scienze Statistiche e dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali e Team della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – dipartimento di Economia e Finanza e dipartimento di Impresa e Management, si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.

LA COMPETIZIONE. La squadra dell’Università di Padova era composta da Jacopo Boeri, Matteo Boscato, Matteo Pizzeghello e ha avuto come supervisor di Facoltà i professori Massimiliano Caporin e Cinzia Baldan. La Fund Management Challenge offre agli studenti universitari l’opportunità di gareggiare in un contesto che simula le condizioni reali tipiche dell’investimento istituzionale, permettendo ai partecipanti di sviluppare le competenze professionali individuali e di gruppo necessarie per raggiungere elevati standard di gestione. Sotto la supervisione di un docente, ogni squadra cerca di massimizzare il rendimento di un portafoglio, la cui composizione può essere modificata ogni settimana purché vengano mantenute al suo interno cinque posizioni lunghe e cinque posizioni corte equipesate.

FINANZA INTERNAZIONALE. Le squadre hanno l’obbligo di spiegare le ragioni delle proprie scelte d’investimento e di impegnarsi ad applicare il codice di deontologia professionale promosso da Cfa Institute, che rilascia la massima certificazione professionale in ambito finanziario internazionale. Un comitato di professionisti e un indice di qualità appositamente costruito valutano settimanalmente il lavoro degli studenti incoraggiandoli ad imparare e a migliorarsi durante tutta la competizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: secondo posto per il Team Patavium alla Fund Management Challenge

PadovaOggi è in caricamento