rotate-mobile
Cronaca Pernumia

Telethon, imprenditore padovano denuncia: “Useranno gadget cinesi”

Cristian Fortin, titolare della Nova Shopper di Pernumia, denuncia la scelta dopo anni dell'organizzazione promotrice di eventi benefici di rifornirsi di prodotti cinesi. Nessuna relazione con "Trenta ore per la vita"

Telethon si rifornirà dai cinesi.

LA DENUNCIA. E’ questa la denuncia di Cristian Fortin, titolare dell'impresa artigiana Nova Shopper, di Pernumia specializzata in produzioni di borse ed articoli in stoffa pubblicitari.

LA SCELTA. La denuncia arriva dopo la scelta della onlus di abbandonare gli accordi con la ditta italiana per affidarsi ad una made in China che produrrà i gadget, pettorali in tnt e altri prodotti utili alla manifestazione.

ADDIO MADE IN ITALY ANCHE NELLA BENEFICENZA. Una scelta, secondo l’imprenditore, non condivisibile soprattutto in tempi di crisi: “Una brutta sorpresa dopo anni di collaborazione e un rammarico. Già non comprendo la logica della delocalizzazione che impoverisce il territorio e tanti onesti lavoratori italiani per arricchire pochi imprenditori senza scrupoli - attacca - ma che questa pratica venga adottata da un'organizzazione benefica che, giustamente, si preoccupava di avere da noi fornitori tutte le certificazioni del caso, non lo accetto”.

MATERIALE SENZA GARANZIE NE' CERTIFICAZIONI. L’imprenditore continua sollevando i dubbi della qualità del materiale prodotto dalle aziende asiatiche e sull’ingiustizia di non poter contribuire anche nei materiali all’evento italiano: “Telethon non può permettersi - conclude - di utilizzare materiale cinese senza certificazioni e che rischia di essere stato prodotto a dispetto delle più elementari regole sul lavoro e sull'ambiente”.

LA REPLICA DI TELETHON: "RISPARMIO A FAVORE DELLA RICERCA"

L'OFFERTA PADOVANA. Fortin rivela anche l’offerta dell’azienda padovana che quest’anno riguardava 6.800 pettorali, per un totale di circa 6.000 euro più iva.

30 ORE PER LA VITA. Va precisato che l'evento "Trenta Ore per la Vita" non è organizzato da Telethon, bensì dall'Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus, che non ha mai avuto rapporti di fornitura con la Nova Shopper.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telethon, imprenditore padovano denuncia: “Useranno gadget cinesi”

PadovaOggi è in caricamento