rotate-mobile
Cronaca

Telethon finanzia lo studio del rettore sull'Alzheimer, 360mila euro per la ricerca

Lo studio verrà condotto dal professor Rosario Rizzuto, rettore dell'Università di Padova e si incentrerà sui meccanismi genetici

Telethon finanzierà una ricerca contro l'Alzheimer promosso dall'università di Padova.

IL PROGETTO. Capire se veramente l’accumulo di calcio nei mitocondri possa portare alla morte di una cellula. Punto di partenza per indagare le forme genetiche di Alzheimer, ponendo così le basi per arrivare un domani alla creazione di un farmaco capace di avere efficacia terapeutica. Dalla ricerca di base passa un futuro – migliore – per tutti noi. Lo sa bene il rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto (che detiene un h-index, un indice che calcola il tasso di produttività scientifica, pari a 96) che continua a fare ricerca. Il progetto che lo vede titolare, assieme ad un altro “big” come Tullio Pozzan, direttore del dipartimento di Scienze Biomediche del Cnr e membro dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, è stato infatti uno dei 17 selezionati da Telethon per i finanziamenti relativi alle proposte presentate nel 2016. La valutazione è del tutto interna alla comunità scientifica internazionale: sono gli stessi ricercatori a stabilire quali siano le idee che più meritano un finanziamento. In totale 360mila euro portati “in dote” all’Ateneo per un progetto di ricerca che andrà avanti per i prossimi tre anni. Il tutto grazie al lavoro incessante del team composto da i “senior” Diego De Stefani, Anna Raffaello, Cristina Mammucari, Giorgia Pallafacchina (team Rizzuto), Paola Pizzo, Cristina Fasolato, Diana Pendin e Elisa Greotti (team Pozzan). Ora, grazie al finanziamento Telethon, saranno assunti altri due giovani ragazzi/e che contribuiranno al progetto.

LE SUE PAROLE. "Continuare a fare ricerca è per me fondamentale – afferma Rizzuto –. Da quando ho iniziato la mia esperienza come Rettore di un Ateneo così importante non ho mai smesso di frequentare il mio laboratorio, portando avanti così il lavoro che da sempre mi appassiona. Colgo l’occasione per ringraziare tutto il team che lavora al progetto tenacemente: grazie al loro impegno costante sono sicuro che otterremo i risultati sperati". Per Rizzuto non è una novità: è il sesto progetto finanziato da Telethon di cui è titolare, l’ottavo compreso quelli in cui è cotitolare. Da lunedì 13 marzo a mercoledì 15 Rizzuto e Pozzan saranno alla tradizionale convention Telethon di Riva del Garda, il momento in cui la fondazione riunisce gli scienziati finanziati per fare il punto dell’attività svolta e analizzare le prospettive future.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telethon finanzia lo studio del rettore sull'Alzheimer, 360mila euro per la ricerca

PadovaOggi è in caricamento