rotate-mobile
Cronaca Savonarola / Via Beato Pellegrino

Terremoto, un anno dopo Biblioteca ancora semichiusa

Dal 29 maggio scorso la chiusura - dapprima totale, e poi, dal 17 dicembre scorso, parziale - di palazzo Maldura sta ancora provocando disagi a studenti, dottorandi, assegnisti, ricercatori, docenti e bibliotecari. Mercoledì il sit-in di protesta

Una manifestazione di protesta si è svolta mercoledì alle 11 nel piazzale di fronte a palazzo Maldura, in via Beato Pellegrino. L'iniziativa  è stata promossa dai dottorandi del dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova, che ha esteso l'invito a studenti, dottorandi, assegnisti, ricercatori, docenti e bibliotecari. Motivo del sit-in è riaccendere i riflettori sui pesanti disagi che ancora permangono per gli utenti della biblioteca di palazzo Maldura, a distanza di un anno dal terremoto che il 29 maggio 2012 portò alla chiusura - dapprima totale, e poi, dal 17 dicembre scorso, parziale - dell'edificio, sottoposto alle indagini della procura padovana sulla sicurezza degli stabili dell’Ateneo.

LE RICHIESTE. I dottorandi auspicano "la ricomposizione del patrimonio librario originario (che, per motivi di statica, sarà comunque ridimensionato del 30%) e il ritorno dell’intera biblioteca di Palazzo Maldura alla modalità “a scaffale aperto”, l’unica veramente valida per ritornare a uno svolgimento ad alto livello delle attività di ricerca e formazione richieste a un Ateneo".

FRUIZIONE RIDOTTA. Dopo il sisma, il patrimonio librario della biblioteca Maldura è stato in parte spostato al deposito di Legnaro, in parte messo a disposizione tramite due levate giornaliere. In seguito alle proteste studentesche, dallo scorso 17 dicembre è stato riaperto il salone centrale della Biblioteca, ancora oggi aula studio e semplice sala di consultazione dei libri presi a prestito attraverso quattro levate al  giorno, sistema per la fruizione dei volumi cui continuano ad affiancarsi le spedizioni da Legnaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, un anno dopo Biblioteca ancora semichiusa

PadovaOggi è in caricamento