rotate-mobile
Cronaca Terranegra

Questa sera terremoto in città: simulazione della protezione civile

Un forte evento sismico si abbatterà - per finta - sulla città. Tema dell'esercitazione la messa in sicurezza e il recupero di beni culturali cittadini. Ampio dispiegamento di forze: vigili del fuoco, polizia municipale, carabinieri, polizia, Soprintendenza ai beni culturali, protezione civile

Tenteranno di mettere in salvo il patrimonio artistico dell'Oratorio di San Gaetano, meglio conosciuto come Chiesa Vecchia, in località Isola di Terranegra.

L'ESERCITAZIONE. Vigili del fuoco, polizia municipale, carabinieri, polizia e Soprintendenza ai beni culturali saranno tutti impegnati, da stasera a domani pomeriggio, nell'esercitazione di protezione civile organizzata dal gruppo comunale di volontari di Padova.

IL FINTO TERREMOTO. La città sarà colpita – per finta - da un evento sismico di forte entità. La messa in sicurezza e il recupero di beni culturali sarà il cuore della simulazione di emergenza.

GLI INTERVENTI. Toccherà alla Prefettura dare il “la” a tutti gli enti e forze del territorio per fronteggiare la situazione. Quindi la palla passerà ai vigili del fuoco che, impegnati in delicati interventi nelle abitazioni private e strutture pubbliche “danneggiate”, richiederanno l'intervento della Protezione civile all'Oratorio di San Gaetano per la messa in sicurezza della struttura e una successiva valutazione dei danni al patrimonio storico ed artistico conservato all'interno.

IL RECUPERO DELLA STATUA. Le tute gialle provvederanno anche al recupero di una pregiata statua votiva che, collocata in prossimità del corso d'acqua nelle vicinanze, è “caduta” in acqua a causa del sisma. All'operazione prenderà parte anche il Soprintendente ai beni artistici, il capo Nucleo beni culturali e il capo del nucleo Operativo.

IL CONVEGNO. Il termine delle operazioni e la chiusura dei cantieri è prevista per le 13 di sabato. Dalle 15 si terrà il debriefing e a seguire il convegno "La tutela dei beni artistici in emergenza" al quale saranno invitati gli osservatori, ospiti istituzionali ed esperti nel recupero, conservazione e restauro di beni artistici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questa sera terremoto in città: simulazione della protezione civile

PadovaOggi è in caricamento