rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, i danni a edifici pubblici e chiese: la situazione in Provincia

Sono numerose le scuole dichiarate inagibili in via precauzione per via di alcune crepe comparse sui muri e pertanto chiuse con attività in molti casi traslocate in altre sedi. Off limits per i fedeli anche alcune chiese

Numerosi i comuni della provincia di Padova che stanno facendo i conti con i recenti eventi sismici registrati nelle ultime settimane. Diversi gli edifici pubblici, in particolare scuole, nonchè di culto come le chiese, interessati da lievi cedimenti, comparsa di crepe e di conseguenza interessati da attenti controlli.

Ad AGNA, a causa delle crepe comparse nell'abside, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista resta chiusa e inagibile in attesa di ulteriori accertamenti. Le funzioni si tengono nel frattempo nelle chiese di Frapiero e Borgoforte.

Idem ad ARZERGRANDE, dove la chiesa dell'Annunciazione dovrà essere sottoposta a verifica statica.

A BATTAGLIA TERME la scuola materna Santa Maria Ausiliatrice, sottoposta a verifiche a causa della comparsa di alcune crepe, riaprirà lunedì 4 giugno. Ieri traffico in tilt in Strada Battaglia per via dei controlli da parte dei vigili alla chiesa di San Giacomo che si affaccia sulla statale.

A CARCERI, oggi 1. giugno, è prevista la riapertura delle scuole a seguito delle verifiche alle crepe comparse sui muri.

A CASALSERUGO la scuola materna parrocchiale di Santa Maria resta chiusa in via precauzionale con il trasferimento delle attività dei bambini nella palestra delle scuole medie.

A CODEVIGO rimane chiusa, a causa delle crepe comparse sui muri, la scuola materna di Santa Margherita.

A MESTRINO la scuola media Da Vinci, e le elementari Don Bosco e De Amicis, chiuse in via cautelativa per le dovute verifiche statiche, riapriranno lunedì 4 giugno.

A PIOVE DI SACCO, a causa di una crepa comparsa sull'arco della navata, rimane chiusa la chiesa di San Paterniano a Tognana di Piove di Sacco.

A PONSO, oggi 1. giugno, è prevista la riapertura delle scuole medie Roncalli e della palestra annessa a seguito delle verifiche alle crepe comparse sui muri.

A PONTELONGO, rimane chiusa in attesa della conclusione delle opportune verifiche la parrocchiale di Sant'Andrea, sul cui soffitto sono comparse delle crepe.

A ROVOLON la scuola dell'infanzia di Carbonara "Bucaneve" rimane chiusa, in via precauzionale, fino a fine anno scolastico con il trasloco delle attività nella struttura della Casa Anziani di Bastia.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, i danni a edifici pubblici e chiese: la situazione in Provincia

PadovaOggi è in caricamento