rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Padova, cercava sul web files riconducibili alla causa jihadista: espulso

Il decreto è stato firmato dal ministro dell'Interno Alfano. In un post dell'uomo, tunisino residente a Padova, una frase in arabo legittimava la pratica degli attentati suicidi

"Altre due espulsioni sono state eseguite oggi (venerdì, ndr) con mio decreto, per motivi di prevenzione del terrorismo". A parlare è il ministro dell'Interno Angelino Alfano. I provvedimenti sono sono stati eseguiti nel pomeriggio nei confronti di un tunisino residente a Padova e titolare di permesso di soggiorno e di un albanese residente a Pozzo d'Adda (Milano).

A PADOVA. Il tunisino, con residenza a Padova, "durante un controllo era stato trovato in possesso di un coltello a serramanico. Dagli accertamenti - specifica Alfano - è stata  rilevata la sua tendenza a ricercare, sul web, files riconducibili alla causa jihadista. Un post, in particolare, recava una frase in arabo che legittima la pratica degli attentati suicidi".

A MILANO. Per quanto riguarda l'albanese rimpatriato, invece, "è stato accertato che faceva parte di un gruppo facebook di chiara connotazione antioccidentale, creato da un giovane estremista italo-marocchino, anch'egli attestato su posizioni marcatamente radicali. Negli ultimi tempi erano stati rilevati indicatori che facevano ritenere stesse maturando la decisione di unirsi alle milizie jihadiste dello Stato Islamico".

7 ESPULSIONI NEL 2016. Con queste, salgono a 7 le espulsioni per motivi di sicurezza dello Stato eseguite dall'inizio dell'anno, che vanno ad unirsi alle 66 del 2015. Per un totale di 73.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, cercava sul web files riconducibili alla causa jihadista: espulso

PadovaOggi è in caricamento