rotate-mobile
Cronaca Arzergrande

Un biglietto di andata e ritorno per Merieme, il papà: "Torna a casa"

Disperato il genitore della 19enne di Arzergrande che potrebbe essere stata reclutata dai terroristi dell'Is. Sparita da settimane con un volo da Bologna, acquistato in un'agenzia viaggi di Piove di Sacco

Si aggiungono nuovi tasselli sulla fuga sospetta di Merieme, la 19enne originaria del Marocco, studentessa dell’istituto tecnico De Nicola di Piove di Sacco, che abita con la sua famiglia ad Arzergrande, sparita da casa a metà luglio con un volo dall’aeroporto di Bologna per raggiungere la Siria e, si ipotizza, arruolarsi nelle milizie dell’Is.

AL MARE CON LE AMICHE E POI IL NULLA. A denunciare la scomparsa della ragazza ai carabinieri erano stati gli stessi genitori. Merieme - come riportano i quotidiani locali - aveva detto ai familiari che avrebbe trascorso una giornata al mare con le amiche, ma non era invece più rientrata a casa. Da qui l'avvio delle indagini del Ros euganeo e della Procura anti terrorismo di Venezia in quanto, via web, la 19enne era risultata attiva via Skype, Whatsapp e nei forum dedicati al pensiero islamico radicalizzato, ipotizzando un suo reclutamento come "foreign fighter".

IL GIALLO DEL BIGLIETTO A/R. Secondo quanto si è appreso, Merieme avrebbe acquistato in un'agenzia di viaggi di Piove di Sacco un biglietto di andata e ritorno per la Turchia. Dopo il suo arrivo in aeroporto a Istanbul, si perdono le sue tracce. La collaborazione con le autorità locali sarà fondamentale per gli inquirenti per ricostruire i successivi spostamenti della ragazza e capire se il biglietto di andata e ritorno rientrasse nel "piano" come una copertura per non destare sospetti sulla viaggiatrice o se quest'ultima sia stata costretta, contro la propria volontà, a non fare rientro a casa, visto che la data del ritorno era fissata dopo pochi giorni dal viaggio di andata.

L'APPELLO DEL PAPÀ. Il padre della 19enne, che non si dà pace della scomparsa della figlia, nonché sulle possibili preoccupanti motivazioni che starebbero emergendo all'origine, spera che si sia trattato solo di una fuga volontaria, lanciando un appello affinché torni presto a casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un biglietto di andata e ritorno per Merieme, il papà: "Torna a casa"

PadovaOggi è in caricamento