rotate-mobile
Cronaca

Test Medicina, la carica dei 3.300 per 376 posti disponibili a Padova

Martedì mattina la prova d'ingresso che vede sui banchi 83.011 studenti in tutta Italia. Nell'ateneo patavino verranno selezionati 354 ragazzi (più 22 per Odontoiatria). Avranno 100 minuti di tempo per rispondere a 60 quesiti

È il giorno fatidico per 3.300 studenti che martedì a Padova tentano l'ingresso ai corsi di laurea a numero programmato di Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. Il numero è in leggero calo rispetto all'anno scorso, probabilmente per via dell’anticipazione delle selezioni ad aprile, novità assoluta rispetto al tradizionale periodo di settembre in cui venivano effettuate negli scorsi anni.

LA PROVA. Il test di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto. I temi spaziano dalla cultura generale (4 quesiti), al ragionamento logico (23 quesiti), la biologia (15 quesiti), la chimica (10 quesiti), fino alla fisica e la matematica ( 8 quesiti). Per lo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

LA VALUTAZIONE. Per la valutazione del test (punteggio totale massimo di 90 punti) si considereranno 1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data. In caso di parità di punteggio, nell'ordine della graduatoria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica; in caso di ulteriore parità, prevale il candidato che sia anagraficamente più giovane.

I RISULTATI. I punteggi conseguiti dai candidati verranno pubblicati sul sito del Miur tra il 22 e il 24 aprile, mentre le graduatorie nazionali nominative saranno diffuse il 12 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test Medicina, la carica dei 3.300 per 376 posti disponibili a Padova

PadovaOggi è in caricamento