rotate-mobile
Cronaca

Stop al numero chiuso a Medicina Il Rettore: "Confronto tra atenei"

Dopo le dichiarazioni fatte a Padova mercoledì dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, arriva il commento di Giuseppe Zaccaria: "Il sistema attuale va cambiato ma ci vuole organizzazione"

Stop al numero chiuso e al test d'ingresso a Medicina. Lo aveva annunciato proprio nel capoluogo euganeo, a margine di un incontro elettorale, il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. Si sta studiando una nuova formula, magari in linea con quella francese, che posticipa il blocco alla fine del primo anno di studi. Un appunto in merito alla dichiarazione fatta mercoledì dal ministro, arriva nella giornata di giovedì dal rettore dell'ateneo patavino.

ZACCARIA. Giuseppe Zaccaria ha infatti inoltrato una lettera al presidente della Crui, Stefano Paleari, e allo stesso ministro Giannini, per richiedere un rapido confronto su forme e modalità di quello che sarà il nuovo criterio di selezione degli aspiranti camici bianchi. Sono due le esigenze prioritarie, secondo Zaccaria. Rivisitare il modello attuale alla luce degli evidenti limiti riscontrati negli anni, ma anche non sottovalutare i rischi di una scelta che potrebbe rivelarsi poco prudente.

COOPERAZIONE TRA ATENEI. Il rettore di uno degli atenei più prestigiosi in Italia sottolinea la necessità di escogitare un criterio di cernita che tenga in considerazione curricola e capacità dei candidati. Allo stesso tempo manifesta, in primis, il problema logistico e organizzativo di una didattica estesa a un numero di studenti tanto massiccio. L'auspicio è di un confronto tra atenei per trovare la soluzione più efficace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al numero chiuso a Medicina Il Rettore: "Confronto tra atenei"

PadovaOggi è in caricamento