rotate-mobile
Cronaca

Professioni sanitarie, 5mila al test Lunedì tocca agli aspiranti medici

5.583 gli studenti che mercoledì a Padova hanno tentato l'ingresso ai corsi di laurea in area sanitaria a fronte di 1350 posti. 3.616 i giovani che il 9 settembre concorreranno per l'accesso a medicina e odontoiatria

Per aspiranti infermieri, fisioterapisti, ostetriche, dietisti e logopedisti, il dado è tratto. Mercoledì mattina sono stati 5.583 i candidati ai corsi di laurea a numero chiuso per le cosiddette professioni sanitarie che a Padova si sono presentati per il test d'ingresso che selezionerà solo 1.351 ragazzi, tanti infatti sono gli effettivi posti disponibili. Come per questo esame, anche quello per medicina e odontoiatria, fissato per lunedì 9 settembre alle 11, è unico a livello nazionale. La prova viene svolta nell'ateneo indicato dallo studente come prima scelta ma è valida per concorrere all'accesso in tutte le sedi universitarie italiane. Secondo i dati definitivi delle segreterie studenti, lunedì nella città euganea si presenteranno in 3.616, ben 398 in più (+12,3%) rispetto all’anno scorso, quando si contavano 3.218 candidati. Il tutto a fronte di 420 posizioni per il corso di laurea in medicina e di 25 per odontoiatria: in media più di otto studenti per ogni posto.

MEDICINA, QUESITI E VALUTAZIONE. Il test, unico per l’accesso ai due corsi, è stato predisposto dal ministero avvalendosi, per la formulazione dei quesiti, del Cambridge Assessment, uno dei più noti enti non profit per la valutazione, oltre a una commissione di esperti. Durerà 100 minuti e si comporrà di 60 quesiti con cinque opzioni di risposta ciascuno, divisi tra cultura generale (5), ragionamento logico (25), biologia (14), chimica (8) e fisica e matematica (8). Oltre ai risultati del test, per la prima volta verrà anche presa in considerazione la carriera scolastica dei candidati,  valutata fino a un massimo di 10 punti su 100. In questo caso il punteggio verrà attribuito esclusivamente ai candidati che abbiamo ottenuto un voto all’esame di Stato pari almeno a 80/100, e il cui voto non sia inferiore al famoso “80esimo percentile” della distribuzione dei voti della propria commissione d’esame, secondo le tabelle recentemente pubblicate sul portale nazionale Universitaly. Per svolgere il test ci si dovrà comunque presentare fin dalle ore 9 presso la sede indicata, muniti - pena esclusione dalla prova - di un documento di identità valido e dei riepiloghi delle due fasi on line di iscrizione al test, oltre che della ricevuta originale del pagamento del contributo di iscrizione.

LE PROVE GIÀ SVOLTE. Negli altri corsi ad accesso programmato nazionale, Medicina veterinaria, già svolto il 3 settembre, ha registrato 916 iscritti per 65 posti, mentre per Ingegneria edile e Architettura si sono prenotati 176 ragazzi per 97 posizioni, che verranno messe a concorso martedì 10 settembre.  Per quanto invece riguarda gli altri corsi di laurea a numero chiuso, non regolati però a livello nazionale, si sono iscritti in 2.550 al test per accedere ai cinque corsi laurea in Psicologia, tenutosi il 29 agosto.

TEST PER "SCIENZE". L’11 settembre si svolgeranno le prove di accesso per i corsi di laurea a numero programmato della scuola di Scienze (tra cui Biologia, Chimica e Biotecnologie), a cui sono iscritti 2.769 aspiranti studenti. Per Comunicazione e Scienze della formazione primaria è infine ancora troppo presto per tirare le somme definitive, visto che le iscrizioni chiuderanno rispettivamente il 5 e il 10 settembre.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professioni sanitarie, 5mila al test Lunedì tocca agli aspiranti medici

PadovaOggi è in caricamento