rotate-mobile
Cronaca

Specializzazioni Medicina: "Trovata soluzione, salvi test 29-31 ottobre"

Il ministro Giannini annuncia che 28 domande su 30 sono valide ai fini della selezione: il ricalcolo del punteggio dei candidati neutralizzando le due domande per Area che sono state considerate non pertinenti

"Le prove per l’accesso alle scuole di specializzazione in Medicina del 29 e 31 ottobre non dovranno essere ripetute. Abbiamo trovato una soluzione che ci consente di salvare i test". Lo annuncia il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini che oggi ha riunito a Roma la commissione nazionale incaricata quest'estate di validare le domande del quiz e che ha vagliato i quesiti proposti ai candidati per l’Area Medica (29 ottobre) e quella dei Servizi Clinici (31 ottobre) stabilendo che, sia per l’una che per l’altra area, 28 domande su 30 sono comunque valide ai fini della selezione. I settori scientifico-disciplinari di ciascuna area sono infatti in larga parte comuni.

L'ORDINE DEI MEDICI: "Errore inescusabile"

PUNTEGGIO RICALCOLATO. A seguito di un confronto avuto con l’avvocatura dello Stato e del verbale della commissione si è deciso di procedere, dunque, con il ricalcolo del punteggio dei candidati neutralizzando le due domande per Area che sono state considerate non pertinenti dal gruppo di esperti. "Questa soluzione - spiega Giannini - è il frutto di un approfondimento che ho richiesto da sabato convocando la commissione nazionale e interpellando l'avvocatura dello Stato per tutelare gli sforzi personali e anche economici dei candidati e delle loro famiglie a seguito del grave errore materiale commesso dal Cineca", conclude il ministro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Specializzazioni Medicina: "Trovata soluzione, salvi test 29-31 ottobre"

PadovaOggi è in caricamento