rotate-mobile
Cronaca

Si discute sul testamento biologico: il convegno si terrà al caffè Pedrocchi

Si terrà giovedì 25 ottobre, dalle 15 alle 19, a Padova presso la Sala Rossini, Caffè Pedrocchi, l'incontro: “Vita, malattia e diritto all’autodeterminazione. Il biotestamento: valori costituzionali, disciplina positiva, etica medica”, organizzato dalla Scuola di Notariato del Comitato Triveneto in collaborazione con il Comune di Padova

Si terrà il prossimo giovedì 25 ottobre, dalle 15 alle 19, a Padova presso la Sala Rossini, Caffè Pedrocchi (Via VIII Febbraio,15), il convegno: “Vita, malattia e diritto all’autodeterminazione. Il biotestamento: valori costituzionali, disciplina positiva, etica medica”, organizzato dalla Scuola di Notariato del Comitato Triveneto in collaborazione con il Comune di Padova.

Il convegno

Alla fine del 2017, dopo le note vicende di Piergiorgio Welby, di Eluana Englaro e del Dj Fabo, è entrata in vigore la legge n. 219 che regola gli aspetti relativi al diritto di informazione del paziente nel rapporto di cura con il medico, ai doveri del medico stesso, alle libertà di scelta dell'individuo nei trattamenti sanitari, introducendo nel nostro ordinamento il testamento biologico. La legge tuttavia non risponde a diversi interrogativi come ad esempio la legittimità dell’eutanasia e del suicidio assistito, argomento noto all’opinione pubblica, specie per il caso del dj Fabo, rispetto al quale è attesa a breve la pronuncia della Corte Costituzionale sulla norma penale che attualmente punisce l’aiuto al suicidio. Questo convegno vuole aprire un confronto sul piano dei valori etici e costituzionali e ad ascoltare la voce di chi opera quotidianamente a contatto con tali vicende, così da sensibilizzare i cittadini sulle prospettive aperte dalla nuova legge e sulle problematiche etiche alla stessa sottese.

Programma

Interverranno tra glia ltri: Stefano Delle Monache, Ordinario di Diritto civile dell'Università di Padova; Carmine Romano, Notaio in Napoli e Componente Commissione Studi Civilistici del CNN; Carla Morando, Pediatra neonatologa dell'Ospedale Civile di Vicenza, Specialista in Pediatria; Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale. Il convegno costituirà anche l’occasione per presentare il recente libro "Il diritto sulla vita. Testamento biologico, autodeterminazione e dignità della persona", a cura di V. Verduci (Pacini editore, 2018), che su questo tema ha dato voce anche alle riflessioni culturali, etico-filosofiche e religiose, con il contributo di un teologo tra i massimi esperti sul tema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si discute sul testamento biologico: il convegno si terrà al caffè Pedrocchi

PadovaOggi è in caricamento