rotate-mobile
Cronaca

Il Tg3 dedica una puntata al Parco Letterario Francesco Petrarca e dei colli Euganei

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sabato 17 dicembre alle ore 12.55 andrà in onda sulla terza rete nella rubrica "Tg3 Petrarca" la puntata registrata giovedì 8 dicembre nel Parco Letterario Francesco Petrarca ad Arquà.
Verranno mostrati i luoghi del Poeta, le targhe letterarie e gli eventi che vengono proposti dal territorio.

"Petrarca" è il nuovo magazine della Tgr - condotto da Chiara Pottini e curato da Carlo De Blasio e Simonetta Rho - in onda ogni sabato alle 12.55 su Rai3.
Realizzato dalla redazione piemontese con il contributo di tutte le redazioni regionali di Tgr, "Petrarca" si propone di raccontare il Paese attraverso storie di libri e librerie, scrittori, biblioteche, personaggi e mestieri collegati al libro o alla scrittura, proponendo incontri "inattesi" tra libri e lettori.
Senza dimenticare i linguaggi del cinema, del teatro e della musica.

Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei colli Euganei è legato all'amor cortese dei trovatori provenzali, cantori della bellezza di Beatrice e del loro ospite Azzo VI d'Este, all'atmosfera decadente di Bruce Chatwin, insieme a Shelley, Byron e Foscolo.
I suoi luoghi ispirarono pagine ineguagliabili dei classici più amati e lettere appassionate di poeti e scrittori romantici.
Colori, sapori e profumi unici introducono a oasi ambientali, antiche abbazie, castelli, ville, ritiri campestri e altre tappe eccellenti come la casa di Francesco Petrarca ad Arquà, ultima, amatissima, dimora del Poeta, le terme già cantate da Claudiano nel IV sec e la Villa dei Vescovi ammirata da Dino Buzzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tg3 dedica una puntata al Parco Letterario Francesco Petrarca e dei colli Euganei

PadovaOggi è in caricamento