rotate-mobile
Cronaca

“The World in 2013″, Ilaria Capua nella classifica dell'Economist

La virologa che svolge il suo lavoro di ricerca nel padovano all'Istituto zooprofilattico con sede a Legnaro è stata inserita nella lista dei personaggi che influenzeranno maggiormente il nuovo anno nel supplemento dell'autorevole rivista inglese

L'ennesimo riconoscimento per la virologa già di fama internazionale Ilaria Capua arriva questa volta da un'autorevole rivista inglese: l'Economist.

THE WORLD IN 2013. La ricercatrice, nota ai più per aver per prima isolato il virus dell'influenza aviaria umana H5N1, e che lavora nel padovano all'Istituto zooprofilattico delle Tre Venezie a Legnaro, è stata inserita nella classifica dei personaggi che influenzeranno maggiormente il nuovo anno all'interno del supplemento speciale “The World In 2013”, che esce ogni fine anno con previsioni e statistiche su quello successivo.

IL "FAN" ZAIA. “Una notizia eccezionale ed un riconoscimento mondiale assolutamente meritato - ha commentato uno dei suoi più "sfegatati" sostenitori, il governatore veneto Luca Zaia, il primo a sollevare il battage mediatico attorno al caso del mancato ok al trasferimento della ricercatrice nei nuovi laboratori della Torre della Ricerca a Padova - A Ilaria Capua vanno i miei più sentiti complimenti ed il ringraziamento per il lustro che continua a dare al Veneto. Un nuovo e prestigioso segnale di quanto sostengo da tempo: Ilaria Capua è patrimonio e testimonianza inestimabile del livello internazionale della ricerca veneta, che non dobbiamo farci sfuggire, anche per lo straordinario messaggio rivolto ai giovani ricercatori che faticano a trovare spazio adeguato alle loro aspirazioni”.

CRONISTORIA: IL CASO DEL TRASFERIMENTO NEGATO ALLA TORRE DELLA RICERCA

CAPUA PATRIMONIO MONDIALE. “Per valorizzare e sviluppare questa grande realtà – ha aggiunto poi Zaia per tornare al punto che gli preme maggiormente – ribadisco che non c’è soluzione migliore del suo trasferimento nei due piani della Regione alla Torre della Ricerca della Città della Speranza, dove si potrebbe dar vita ad uno straordinario incubatore di ricerca. In qualità di socio, chiedo al cda dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie di rivedere la decisione contraria assunta. Se un patrimonio mondiale com’è la Capua dovesse per qualsiasi motivo allontanarsi dal Veneto sarebbe una perdita dal peso inestimabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“The World in 2013″, Ilaria Capua nella classifica dell'Economist

PadovaOggi è in caricamento