Un tirocinio speciale per gli alunni di Formedil: creano lo "scudetto" della polizia stradale

I ragazzi della Scuola edile provinciale hanno realizzato diverse opere nella sede padovana della polstrada come previsto dal loro piano di studi. Entusiaste entrambe le parti

Continuano le strette collaborazioni tra la polizia stradale e l'Ente nazionale per la formazione in edilizia per diffondere la cultura della legalità tra i giovani. É toccato anche alla Scuola edile provinciale, che ha avviato un progetto di tirocinio curricolare per i suoi studenti. Una sinergia a doppio verso, con gli agenti della polstrada impegnati a sensibilizzare i giovani con delle lezioni specifiche e gli alunni della Formedil che si sono cimentati in alcuni cantieri nell'immobile della polizia.

La presentazione

La conferenza ufficiale di presentazione del progetto e dello scudetto è avvenuta venerdì 1 giugno nella sede di via D'Acquapendente, dove oltre a raccontare nei dettagli lo sviluppo della sinergia tra forze dell'ordine e organi scolastici, è stato mostrato il lavoro realizzato dai giovani studenti della Scuola edile in occasione della festa della Repubblica.

Poliziotti in cattedra

Gli incontri diretti dalla polizia stradale nella scuola si sono concentrati sull'utilizzo delle sostanze stupefacenti e degli alcolici alla guida, facendo notare come molti incidenti e infortuni gravi sul lavoro siano dovuti a condotte errate da parte di chi si mette alla guida in stato di alterazione. Tanti i riferimenti anche all'importanza di indossare le cinture di sicurezza e sul corretto utilizzo dei cellulari.

Giovani al lavoro

I ragazzi dal canto loro si sono impegnati a realizzare piccole opere edili, tra cui la creazione dello “scudetto”, nella sede della polstrada per sfruttare le ore di tirocinio previste dal piano studi. Apprezzatissimo il lavoro degli alunni, che nonostante la giovane et, hanno dimostrato grandissima professionalità e correttezza nei confronti degli ambienti istituzionali in cui si sono trovati a operare. Dato il successo dell'iniziativa, le due parti sono già all'opera per definire nuovi scambi tra polizia e scuola nei prossimi tre anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dalle acque gelide affiora un corpo di uomo: i passanti notano la salma lungo la riva

  • Rotogal brucia: inferno di fuoco all'alba. Il sindaco: «State in casa», Arpav monitora l'aria

  • Centrato in pieno da un'auto mentre attraversa a piedi l'autostrada: morte sulla A4

  • Live maltempo: a Padova e provincia black out e rami caduti, Venezia in ginocchio

  • Cadavere nel parcheggio: fu arrestato per le spaccate, stroncato dalla droga

  • "Situazione meteo in peggioramento, allerta arancione per Bacchiglione e Brenta”: l’aggiornamento

Torna su
PadovaOggi è in caricamento