rotate-mobile
Cronaca Tombolo / Via Vittorio Veneto

Tombolo, striscione record da oltre 18 metri contro i tagli del Governo

La protesta promossa dal sindaco leghista del comune padovano, Franco Zorzo, contro l'azzeramento dei trasferimenti erariali, passati da un milione a 72 mila euro. Esposto alle porte del paese il maxi slogan "Tombolo rapinato dallo stato"

È lungo oltre 18 metri lo striscione che il sindaco, la giunta municipale e i consiglieri di maggioranza del Comune di Tombolo hanno preparato per continuare la protesta contro l’azzeramento dei trasferimenti erariali destinati all'Ente, che ha visto ridurre gli stessi dal governo Monti, da un totale di 1.097.000 euro dello scorso anno ai soli 72.000 euro di quest’anno.

LO STRISCIONE. Una dimensione da record per dare il massimo risalto allo slogan “Tombolo rapinato dallo Stato” esposto davanti la sede municipale. Ma nei prossimi giorni lo striscione sarà collocato nei pressi del cimitero della frazione di Onara, alle porte del comune:  “Tutti, anche quelli che attraversano in auto il nostro paese, devono sapere cosa sta accadendo al nostro Comune – dichiara il sindaco leghista Franco Zorzo  - nel frattempo le bandiere della sede municipale rimangono esposte a mezz’asta in segno del “lutto istituzionale” che il paese sta subendo, ma è pronto il loro totale ritiro dai pennoni”.tombolo striscione-2

I TAGLI. A motivare la protesta, i pesanti tagli che riducono all’osso il budget del Comune: “L’amministrazione comunale ha dovuto procedere con l’azzeramento dei contributi alle scuole materne parrocchiali ed alle scuole dell’obbligo e l’avvio formale di una revisione della pianta organica del personale comunale per ridurre il più possibile le spese che lo Stato, ma non Tombolo, ritiene superflue – spiega il sindaco Zorzo - Ricordo che il Comune ha ridotto gli assessori in giunta già di due unità, ancora qualche anno fa, proprio per ridurre la spesa, oltre a prevedere stipendi molto bassi. Il primo cittadino percepisce infatti solo 790 euro al mese e la sua busta paga insieme a quella degli assessori è pubblicata sul sito internet del Comune alla visione di tutti. L’indennità della giunta costituisce di fatto un mero rimborso spese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tombolo, striscione record da oltre 18 metri contro i tagli del Governo

PadovaOggi è in caricamento