rotate-mobile
Cronaca San Bellino / Via Dalmazia

Totem Festival, la rassegna che copre il "vuoto urbano"

«Il Totem Festival - spiega il consigliere Pillitteri - è un modo per rigenerare con valore uno spazio ma anche un modo per mettere insieme tante realtà che sono la vita di questo quartiere. Basta girarla, l'Arcella. Ci sono sagre, i murales, il teatro per strada. E' un quartiere vivo e da vivere, questo»

Musica, concerti, dibattiti, è molto nutrito il programma di questo primo appuntamento che si svolge in via Dalmazia. Il Festival è organizzato da "Mille e un'Arcella" con il supporto dell'amministrazione comunale. Tra i consiglieri chi più si è speso per questo evento è il consigliere Simone Pillitteri. Da Francesca Benciolini a Chiara Gallani fino ad Andrea Colasio anche diversi assessori parteciperanno a iniziative e incontri. Il tema dell'ambiente, del recupero al riciclo, caratterizza gli appuntamenti, ma è l'arte la vera protagonista del Totem Festival. 

Si parte giovedì 20 giugno alle ore 18.00, con molta attenzione anche alle attività per i bambini. Tra le iniziative più curiose colpisce la sfilata di moda che giovani donne  metteranno in scena domenica 23 giugno. Una "sfilata etnica". I vestiti sono disegnati da uno stilista di Ferrara. E' Odette Mbuyi la curatrice di questo appuntamento. Da vent'anni all'Arcella, congolese di nascita, racconta: «Per me integrazione è non vedere le differenze. A me i miei amici parlano in dialetto veneto, vuol dire che neppure loro notano qualcosa di diverso. L'iniziativa di domenica serve proprio per questo, per abbattere differenze».  

Il consigliere Pillitteri ci tiene a evidenziare un aspetto complessivo, più di ogni altro: «Il Totem Festival, questa prima edizione, è un modo per rigenerare con valore uno spazio ma anche un modo per mettere insieme tante realtà che sono la vita di questo quartiere. Basta girarla, l'Arcella. Ci sono sagre, c'è l'arte dei murales, il teatro per strada. E' un quartiere vivo e da vivere, questo».

Schermata 2019-06-20 alle 15.55.42-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totem Festival, la rassegna che copre il "vuoto urbano"

PadovaOggi è in caricamento