Maturità 2013, oggi il tema d'italiano: ecco tutte le tracce

Prima prova oggi anche per gli oltre 6.500 studenti padovani. Gli argomenti: Magris, Individuo e società di massa, Stato mercato e democrazia, omicidi politici, la ricerca sul cervello, i Brics, vita in cooperazione

Al via oggi, mercoledì 19 giugno, la prima prova scritta di italiano che dà il "la" agli esami di maturità per gli oltre 6.500 studenti padovani del quinto e ultimo anno delle scuole superiori. Anche quest'anno, l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì 24 giugno.

LE TRACCE DEGLI ANNI SCORSI: 2012 - 2011

LE TRACCE 2013. Quattro le tipologie di svolgimento del tema di italiano: analisi del testo, tema storico, di attualità, articolo di giornale.

IL DOCUMENTO: Leggi le tracce integrali consegnate dal Ministero agli studenti

- Tipologia A, Analisi del testo, è stato proposto un brano di Claudio Magris tratto da "L’infinito viaggiare" per l’analisi del testo: un ampio diario, un resoconto dei più recenti viaggi compiuti dal Magris in varie parti del mondo perché incaricato o per propria intenzione. Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi, Stati vicini ed altri lontani, poco o per niente conosciuti, dalla Spagna all'Inghilterra, Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, dalle Isole Fortunate ai tanti Stati dell'Europa centro-orientale, alle città, foreste, fiumi, mari, deserti di zone remote. Quasi l'intero pianeta viene mostrato dall'autore in queste pagine, con la lingua, la cultura, l'arte, la vita, gli usi, i costumi, la storia di ogni posto e il lettore, già dall'inizio, risulta attirato poiché può sapere cose nuove, sempre diverse, conoscere particolari dei quali non aveva mai avuto notizia e che solo al viaggiatore che li cerca non sfuggono.

- Tipologia B (saggio breve o articolo di giornale), Ambito artistico letterario, "Individuo e società di massa", tra i documenti è stato proposto un testo di Pierpaolo Pasolini tratto dagli Scritti Corsari.

- Tipologia B, Ambito socio-economico, "Stato, mercato e democrazia", testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman, Pirani e Zingales.

- Tipologia B, Ambito storico-politico, "Omicidi politici". Si parla, fra gli altri, guardando all'Italia, degli omicidi di Mussolini e di Moro. Guardando all'estero si fa riferimento a quanto avvenuto nella ex Jugoslavia.

- Tipologia B, Ambito tecnico-scientifico, "La ricerca deve scommettere sul cervello", negli allegati c'è il riferimento al progetto "Brain" illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama.

- Tipologia C, Tema di ordine storico, i cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), tutti caratterizzati da una forte espansione economica.

- Tipologia D, Tema di ordine generale, "La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Discarica abusiva con rifiuti anche pericolosi: Guardia di Finanza denuncia un imprenditore

    • Cronaca

      Torna dalla palestra a bordo dell'automobile e si sente male: morto 40enne di Pernumia

    • Cronaca

      Bimbo di 9 anni si lancia dalla finestra per raggiungere gli amici: ne esce indenne

    • Cronaca

      Entra nel locale e saluta dicendo:"Heil Hitler", il gestore si infastidisce e finiscono alle mani

    I più letti della settimana

    • Mestrino, schianto auto-moto: centauro muore sul colpo

    • Polverara, schianto mortale tra un'auto e uno scooterone: 51enne perde la vita

    • Dramma nell'Alta: 30enne va a farsi la doccia, cade a terra e muore

    • Incidenti stradali a Camposampiero, Rubano, Conselve, Cadoneghe e Albignasego

    • Quattro nuovi autovelox sulle tangenziali e 14 T-Red in arrivo agli incroci pericolosi

    • Limena, studentessa vicinissima alla laurea stroncata da un tumore a soli 26 anni

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento