rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Traffico internazionale di droga: in manette anche il sesto complice della banda

A capo dell'organizzazione criminale c'era R.M., 40 anni, nato a Piove di Sacco, giovane leva di Felice Maniero, l'ex boss della Mala del Brenta. A settembre i primi cinque arresti

Nel settembre scorso, la squadra Mobile di Padova con l'operazione "Countryman" aveva sgominato un'organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga. Cinque le persone, tutte italiane - tra loro anche appartenenti all'ex Mala del Brenta - vennero da raggiunte da ordinanze di custodia cautelare in carcere e ai domicialiari con l'accusa di traffico di stupefacenti.

ARRESTO. Un sesto elemento, era ancora a piede libero e nella giornata di mercoledì è stato arrestato a Brindisi. Si tratta di M.B., 31enne di origine albanese, residente a Verona. L'operazione è stata condotta dalla squadra Mobile patavina in collaborazione con i colleghi della polizia di frontiera del capoluogo pugliese.

LA BANDA. A capo dell'organizzazione criminale, Roberto M., 40 anni, nato a Piove di Sacco, residente a Brugine. L'uomo, con precedenti per droga e rapina, era la giovane leva di Felice Maniero, l'ex boss della Mala del Brenta. Era lui a gestire l'attività, concentrata prevalentemente nel Piovese. La droga, soprattutto cocaina, proveniva dai Balcani, principalmente dall'Albania. Il 40enne si recava personalmente a fare rifornimento, assieme ad Alan P., 38 anni, residente a Mestre (Venezia). Il ruolo di quest'ultimo era appunto quello di fare il "carico" di stupefacente destinato a Padova.

GLI ARRESTI: Guarda il video

I RUOLI ALL'INTERNO DELL'ORGANIZZAZIONE. Ruoli decisivi erano, invece, quelli di Marina S., 54 anni, di Fossò (Venezia), e di Marianna B., 39 anni, di Piove di Sacco. La prima fungeva da "cassiera": il suo compito era di custodire i proventi in contanti. Nella sua abitazione sono stati trovati 165mila euro in banconote. La seconda era invece la depositaria dei proventi. Le due donne sono stata sottoposte a ordini di custodia domiciliare in quanto incensurate. Infine, Giuseppe F., 40 anni, di Piove di Sacco, era il braccio destro di Roberto M.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di droga: in manette anche il sesto complice della banda

PadovaOggi è in caricamento