rotate-mobile
Cronaca Corso Giuseppe Garibaldi, 25

Tram, guasto elettrico in pieno centro a Padova: passeggeri intrappolati senza aria condizionata

Il guasto elettrico ha provocato il blocco delle porte e dell'aria condizionata: due militari dell'Arma presenti sul mezzo pubblico (fermatosi in Corso del Popolo) hanno sbloccato le vie d'uscita

Stop al tram? Ci pensano i carabinieri: disavventura a lieto fine per i passeggeri del mezzo pubblico fermatosi a metà mattinata in pieno centro a Padova.

Il guasto

È successo alle ore 10.30 circa di mercoledì 19 settembre: il comandante della stazione dei carabinieri di Padova Principale e un militare si trovavano (dopo avere svolto un servizio finalizzato alla tutela degli studenti a bordo dei mezzi pubblici più utilizzati per raggiungere gli istituti scolastici) a bordo del tram che collega il quartiere Arcella alla Guizza quando si è verificato un guasto improvviso che ha costretto il mezzo pubblico ad arrestarsi in Corso del Popolo, all’altezza delle poste centrali.

Blocco Tram Padova 3-2

L'intervento dei carabinieri

Poiché il guasto di natura elettrica aveva provocato il blocco totale delle porte e lo spegnimento del sistema di aria condizionata, i passeggeri a bordo, che al momento erano numerosi, hanno presto iniziato a manifestare segni di insofferenza che stavano sfociando in atteggiamenti di panico. Per evitare che la situazione potesse degenerare, oltre a rassicurare le persone, i carabinieri hanno provveduto a sbloccare manualmente le porte a libro, consentendo e regolando l’uscita dei passeggeri, non senza avere prima provveduto alla tutela della loro incolumità da eventuali investimenti da parte dei veicoli in transito, richiedendo anche il supporto di una pattuglia del nucleo operativo e radiomobile della compagnia cittadina, che ha gestito il flusso del traffico e bloccato il tram che poco dopo è giunto lungo lo stesso binario. Successivamente sono state avviate le procedure di recupero del mezzo da parte dell’azienda che cura il trasporto cittadino, alle quali hanno continuato a collaborare i militari nella gestione dei flussi di traffico fino alla sua rimozione.

Blocco Tram Padova 1-2

La versione di BusItalia

Nel pomeriggio di mercoledì è arrivata anche la versione di BusItalia. Questo quanto dichiarato dal presidente Andrea Ragona: “Nella giornata di oggi, 19 settembre, alle ore 10:18, in corso Garibaldi, all’altezza delle Poste Centrali, un tram che procedeva in direzione sud ha avuto un guasto elettrico. In seguito all’evento, il conducente ha proceduto ad applicare i protocolli obbligatori: ha informato la centrale operativa e avviato la procedura di riavvio del sistema di bordo, prima di proseguire con l’evacuazione dei passeggeri. Evacuazione che, avendo il tram interrotto la sua corsa in un tratto fuori fermata, deve essere effettuata, per ragioni di sicurezza, esclusivamente attraverso la porta anteriore, presieduta dal conducente. L’intervento del comandante della Stazione Carabinieri di Padova Principale e di un militare che si trovavano a bordo ha anticipato il completamento della procedura e facilitato l’evacuazione, avendo i militari presieduto anche le altre uscite. Ringraziamo i Carabinieri per la speciale solerzia con cui sono intervenuti, dimostrando ancora una volta quanto sia prezioso l’operato dell’Arma per la nostra Comunità. Ribadiamo che, in nessun caso, l’incolumità di passeggeri e conducente è stata a rischio: dall’analisi dei dati registrati dalla scatola nera del mezzo, dal momento in cui si è fermato il tram al momento in cui le porte sono state aperte sono passati 3 minuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram, guasto elettrico in pieno centro a Padova: passeggeri intrappolati senza aria condizionata

PadovaOggi è in caricamento