rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Guizza

A Padova l'arte si incontra alla fermata del tram e l'attesa si fa...interessante

Al via la seconda fase di decorazione delle pensiline del tram: gli studenti del liceo artistico Modigliani hanno realizzato venti bozzetti per i quartieri Guizza e Arcella, che verranno selezionati da una giuria entro primavera

Viaggiare in tram a Padova sarà quasi come visitare una mostra. Grazie al progetto ideato in collaborazione con il liceo artistico Modigliani, molte pensiline delle fermate sono state trasformate in opere d’arte dalla creatività dei giovani artisti, e a breve inizierà la seconda fase di decorazione.

IL PROGETTO. Ad ideare le nuove pensiline artistiche gli studenti, che hanno realizzato una serie di oltre 20 bozzetti che saranno selezionati da una apposita giuria ed entro la primavera del prossimo anno diverranno parte integrante delle vetrofanie plastificate sulle pareti delle fermate del tram nei quartieri Guizza e Arcella.

GLI OBIETTIVI. "L'idea è quella di coniugare la creatività dei giovani e la necessità di propagare la bellezza del colore e della fantasia anche nelle periferie della città - spiega il vice sindaco Ivo Rossi -  Siamo soddisfatti delle fermate già impreziosite dai lavori del Modigliani: a distanza di un paio d'anni infatti sono ancora belle e non sono state intaccate da vandali e writer: un rispetto che testimonia di come siano apprezzate dalla cittadinanza". Entusiasta del dialogo avviato con la città il preside del liceo artistico Modigliani, Roberto Borile: "Con questo tipo di operazioni comunichiamo alla città le potenzialità creative dei nostri studenti. Crediamo che sia una grande soddisfazione anche per loro avere la possibilità di rendere più bella e vivace la città in cui abitano e studiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova l'arte si incontra alla fermata del tram e l'attesa si fa...interessante

PadovaOggi è in caricamento