rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Camposampiero

Analisi propedeutiche al trapianto al Cosma, Zaia: "Qualità veneta"

Un nuovo centro in prossima apertura all'ospedale di Camposampiero ma a servizio dell'intero Nordest. "Meno costi e più qualità - spiega il governatore del Veneto - un esempio nazionale di buone pratiche"

Un centro per le analisi propedeutiche al trapianto di organi e tessuti che servirà tutti gli ospedali del Nordest, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Sarà presto attivo all'ospedale Cosma di Camposampiero.

SANITÀ VENETA. “E’ difficile trovare un esempio più significativo di innalzamento della qualità di un servizio sanitario di alta specializzazione abbinato ad un risparmio di risorse - commenta il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - questa è la sanità veneta. È anche grazie a iniziative di programmazione come questa che siamo regione "benchmark" in Italia, con i servizi efficienti e i conti in ordine. Un vero e proprio esempio nazionale di buone pratiche”.

PIÙ QUALITÀ E MENO COSTI. “Con questa iniziativa - spiega il governatore - l’Ulss 15 entra pienamente nel fulcro centrale della programmazione del nuovo piano sociosanitario attraverso il quale puntiamo anche a creare punti specifici d’eccellenza con valenza extraterritoriale, distribuendoli però sul territorio, dove valorizzare e sfruttare al meglio le strutture locali, facendo loro assumere una diversa rilevanza”. “Il tutto - conclude il presidente del Veneto - si traduce in più qualità e minori costi. Basti pensare che senza questo centro avremmo dovuto continuare a pagare più di un milione di euro l’anno per la sola Ulss 15 inviando i campioni per le analisi fuori regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Analisi propedeutiche al trapianto al Cosma, Zaia: "Qualità veneta"

PadovaOggi è in caricamento