rotate-mobile
Cronaca

Trasporto d’urgenza al Centro trapianti di Padova con Falcon 900 dell’Aeronautica

Una donna in attesa di trapianto di polmoni è stata trasferita da Bari a bordo del velivolo dell'esercito nella notte tra venerdì e sabato

Una donna in attesa di trapianto polmonare è stata trasportata d’urgenza da Bari al Centro trapianti di Padova atterrando all'aeroporto di Venezia a bordo di un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare.

LA MISSIONE. La richiesta di intervento di un volo sanitario d'urgenza è pervenuta nella notte tra venerdì e sabato alla Sala situazioni di vertice del Comando Squadra Aerea dalla Prefettura di Potenza: la donna era infatti in imminente pericolo di vita e doveva essere immediatamente trasferita.

I TRASPORTI D’URGENZA DELL’AREONAUTICA. ​Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l'Aeronautica Militare, attraverso i suoi reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. La peculiare capacità dei mezzi dell'Aeronautica Militare di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche o addirittura le ambulanze, come nel caso dei velivoli della 46^ Brigata Aerea di Pisa, consente inoltre a pazienti e medici di raggiungere prontamente le strutture sanitarie più idonee ai loro bisogni viaggiando in completa sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto d’urgenza al Centro trapianti di Padova con Falcon 900 dell’Aeronautica

PadovaOggi è in caricamento