Treni, alta velocità a Padova: al via studio nuova stazione a S. Lazzaro

Si vuole studiare una possibile fermata alternativa e più accessibile, originariamente individuata sotto l'attuale stazione centrale, che permetta di supportare la linea ad alta capacità per la tratta Torino-Venezia

Treni ad alta velocità

Il presidente del Veneto Luca Zaia ha sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Regione e il Comune, la Camera di commercio e la confindustria di Padova, per la redazione dello studio di prefattibilità dei collegamenti ferroviari e viari della nuova stazione dell’alta velocità - alta capacità della rete ferroviaria San Lazzaro, sulla tratta Torino–Venezia. L’accordo prevede la realizzazione di uno studio che approfondisca l’ipotesi progettuale della stazione in sostituzione di quella sotterranea, originariamente individuata sotto quella attuale. Il costo complessivo dello studio è di 50mila euro, di cui 15mila a carico della Regione.

L’ATTUALE STAZIONE DIFFICILE DA RAGGIUNGERE. Stando agli approfondimenti del 2005 di Rfi relativo alla tratta Verona–Padova, la spesa per la realizzazione della stazione sotterranea ammontava a ben 243 milioni di euro.  In considerazione dell’elevato costo dell’opera, ma anche del fatto che la stessa risulterebbe localizzata in un contesto ormai critico dal punto di vista dell’accessibilità per i mezzi su gomma privati e pubblici, è stata successivamente avanzata una proposta che evidenzia come l’asse ferroviario Milano-Venezia offra la possibilità di collocare una nuova stazione, ottimamente accessibile dalla viabilità, in località San Lazzaro, dove tempo fa era già stata prevista la realizzazione di una nuova fermata a servizio del Sistema ferroviario metropolitano regionale.

Potrebbe interessarti

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Sempre più in alto: l'Università di Padova scala 15 posizioni nella classifica mondiale degli atenei

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • 600 nuovi letti di ultima generazione per l'ospedale di Padova

I più letti della settimana

  • Si ferma per far attraversare un pedone e viene centrato: muore un motociclista

  • Distrutte 200 vigne di prosecco: grave atto vandalico nella Bassa Padovana

  • Drammatico scontro tra un'auto e una moto: 28enne elitrasportato, è gravissimo

  • Vola dal terzo piano e si schianta in giardino: cadavere scoperto da un vicino

  • Una “concentrazione” d'oro: “I tre Forcellini” sbancano “Reazione a Catena”

  • Shock in stazione: dodici "morti" avvolti dai teli bianchi all'esterno dell'ingresso

Torna su
PadovaOggi è in caricamento