Treni Alta velocità, in cantiere anche il progetto Verona-Padova

Prendendo spunto dalla linea Bordeaux-Tours presto potrebbe realizzarsi una linea veloce anche tra le due città venete contando proprio sul supporto economico e sull'esperienza del progetto francese. L'idea potrebbe essere presentata al Governo già a giugno

Nell’incontro tra Regione del Veneto, Confindustria, Ance, e la società Vinci, concessionaria della tratta ferroviaria francese AV Tours-Bordeaux, c’è tutto un progetto che potrebbe presto realizzarsi: la linea dell’alta velocità Verona-Padova.

PROGETTO CON LA FRANCIA. La linea francese è la prima in Europa ad essere realizzata con il concorso della finanza privata. I risultati sull'alta velocità dei cugini d’Oltralpe ad oggi sono importanti: una ferrovia lunga 302 km con comodità ed efficienza (da Parigi a Tours, 240 km, in 1 ora) per un investimento totale di 7,8 miliardi di euro dei quali, 6,2 miliardi per lavori di costruzione e 3,8 miliardi messi sul piatto dal partner privato in cambio di una concessione di 50 anni.

VIA LIBERA CON LIBERALIZZAZIONI. Il modus operandi, chiamato in gergo project financing, potrà avere il via libera grazie al decreto liberalizzazioni del Governo come conferma Franco Miller delegato alle Infrastrutture di Confindustria Veneto: "I tempi sono maturi per la Milano-Venezia. L'esperienza francese ci incoraggia. Le aperture del Governo sul coinvolgimento della finanza privata, con la predisposizione di un apposito disegno di legge da parte del Vice Ministro Ciaccia, ci dimostrano che avevamo visto bene e che questa è la strada giusta”.

I Primi passi verranno mossi a Giugno quando le parti discuteranno col Governo per la realizzazione dell'opera.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Padova usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Tragico schianto sulla Piacenza-Brescia: muore autotrasportatore padovano

  • Linea Verde fa tappa a Padova: il fiume Brenta e la zona del Piovese protagonisti su Rai 1

  • Cantine aperte, degustazioni, fiere, concerti e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Stragi del sabato sera, maxi servizio di repressione in provincia: più di 200 persone controllate

  • Grande fiera nel pieno centro del paese: deviazioni per auto e bus

Torna su
PadovaOggi è in caricamento