rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

False assicurazioni auto e certificati irregolari: un cliente padovano smaschera la truffatrice

Una napoletana ha messo a punto un sistema complesso per raggirare ignari acquirenti vendendo polizze assicurative online. Intascati i soldi, spediva anche dei documenti falsi

Aveva organizzato tutto nei dettagli, con tanto di spedizione di certificati falsi, ma non è bastato a evitarle un denuncia grazie alla segnalazione di un uomo rimasto vittima del raggiro.

L'identificazione

L'abile truffatrice è una 25enne residente in provincia di Napoli, che il 2 maggio è stata denunciata in stato di libertà dai carabinieri di Prato della Valle. A far scattare le indagini è stato un uomo di origine marocchina. Il 45enne si è rivolto ai militari dopo aver capito di essere stato raggirato con l'acquisto di un'assicurazione auto.

La tecnica

La donna aveva creato un sito internet in cui metteva in vendita false polizze assicurative a prezzi vantaggiosi. Quando i potenziali clienti la contattavano, li convinceva a versare il denaro su un conto corrente postale, spedendo poi dei certificati senza alcun valore legale. La stessa cosa è successa nei confronti del marocchino, che ha accreditato 198 euro sulla carta PostePay della napoletana e, una volta ricevuto il documento, si è insospettito e ha contattato le forze dell'ordine. Proseguono le indagini per verificare quante persone possano essere state truffate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False assicurazioni auto e certificati irregolari: un cliente padovano smaschera la truffatrice

PadovaOggi è in caricamento