rotate-mobile
Cronaca Prato della Valle

Anziani bersagliati: tre truffe nel giro di una sola giornata a Padova

Giovedì ben tre signore sono state vittime di furti più o meno riusciti. Scuse banali per raggirare le tre donne. I delinquenti hanno colpito a Prato della Valle e in via Chiampo e Metastasio. Denunciata una 59enne

Non c'è pace per gli anziani, vittime privilegiate di avvoltoi senza scrupoli. Nella giornata di giovedì sono stati ben tre i tentativi di truffa, ai danni di una 84enne, di una 77enne e di una 90enne.

PRIMO. Nella mattinata, una donna, di 59 anni e di origine romena, ha tentato di raggirare l'84enne provando a venderle anelli palesemente falsi. L'anziana però non si è lasciata abbindolare dalla truffatrice, riconoscendo subito la qualità scadente dei gioielli spacciati per veri. La scaltra signora ha dunque allertato il 113. Sul posto si è portata una squadra delle Volanti della polizia. La delinquente è stata denunciata per tentata truffa.

SECONDO. Non è andata altrettanto bene alle altre due malcapitate. Una 77enne, questa volta con la scusa di venderle dei libri, è stata avvicinata da una donna. Mentre questa distraeva l'anziana, un complice si è intrufolato in casa passando attraverso una finestra, riuscendo ad asportare della bigiotteria, per fortuna di poco valore. La vittima si è poi resa conto di essere stata truffata, quando ha riconosciuto la coppia scappare via in sella a una moto. Il furto è avvenuto in via Chiampo a Padova. La polizia ha raccolto una denuncia a carico di ignoti.

TERZO. Il terzo colpo, nel tardo pomeriggio, poco prima delle 19.15. La novantenne è stata avvicinata da una donna in scooter in via Metastasio alla Guizza. La malvivente, probabilmente una zingara, ha finto di conoscere l'anziana e le si è accostata, con tanto di baci e abbracci. La signora, probabilmente spaesata dall'estranea tanto cordiale, non si è resa conto che l'affettuosa motociclista la stava derubando di un anello e di una collana d'oro. Ricevuta la segnalazione, si sono portati sul posto i carabinieri della stazione di Prato della Valle. Sono in corso le indagini per individuare la responsabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani bersagliati: tre truffe nel giro di una sola giornata a Padova

PadovaOggi è in caricamento