rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Truffe online, richiedono denaro utilizzando un indirizzo falso della guardia di finanza

La frode telematica si sta diffondendo su internet attraverso una e-mail, inviata in posta elettronica da finanza@gdf.gov.it. Le fiamme gialle mettono in guardia: "L'indirizzo non è istituzionale"

Una nuova frode telematica si sta diffondendo sul web attraverso una e-mail, inviata dall’indirizzo di posta elettronica finanza@gdf.gov.it, che apparentemente risulta della guardia di finanza, per sottrarre somme di denaro ai destinatari. A questi ultimi, perlopiù commercianti ed aziende, viene contestato il mancato pagamento di una somma di denaro, generalmente 500 euro, e viene indicato un numero di conto corrente per poter effettuare il versamento dovuto, onde evitare la chiusura dell’attività. 

TRUFFA. L’indirizzo, come affermano le fiamme gialle, di posta elettronica finanza@gdf.gov.it non è assolutamente un indirizzo istituzionale della guardia di finanza. Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. 
 
CONSIGLI UTILI. La guardia di finanza si dichiara del tutto estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata. Consigli utili delle fiamme gialle per evitare di cadere nelle trappole dei malintenzionati: in caso di ricezione del messaggio inviare una segnalazione all’indirizzo sos@gat.gdf.it avendo cura di non inoltrare la mail e di non aprire eventuali allegati; evitare di corrispondere il pagamento richiesto e, qualora sia stato erroneamente effettuato, segnalare l’accaduto al più vicino reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità 117.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe online, richiedono denaro utilizzando un indirizzo falso della guardia di finanza

PadovaOggi è in caricamento