rotate-mobile
Cronaca

“Occhio all’inganno”: un vademecum per evitare furti, truffe e raggiri

Realizzato dalla Provincia in collaborazione con le forze dell'ordine, l'opuscolo propone una serie di consigli utili per non cadere vittime di malintenzionati in casa, per strada, in automobile, in banca o davanti al computer

Anche la microcriminalità ha le proprie regole e i propri metodi consolidati. Esserne a conoscenza permette di approntare una difesa, per quanto possibile efficace, dai furti, dalle truffe e dai raggiri. Per questo, la Provincia di Padova e in particolare l’Assessorato alle politiche per la sicurezza ha realizzato un vademecum di facile consultazione che fornisce una serie di consigli utili sulle regole di comportamento da tenere in casa, per strada, in automobile, in banca, in bicicletta o davanti al computer, per evitare di rimanere vittima dei malintenzionati. “L’opuscolo, dal titolo Occhio all’inganno  – ha spiegato l’assessore Enrico Pavanetto – è rivolto, in particolare, al mondo degli anziani che sono presi di mira con maggiore frequenza dalla microcriminalità perché considerate più vulnerabili, ma non solo”.

I SUGGERIMENTI. La pubblicazione è stata realizzata grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine, che conoscono i metodi usati più frequentemente dai ladri e dai truffatori. “Gli accorgimenti da adottare sono semplici, ma efficaci – ha sottolineato il comandante della polizia provinciale Cino Cecchini – come ad esempio recuperare i rapporti di buon vicinato per sentirsi meno isolati e aiutarsi vicendevolmente. Oppure chiedere aiuto, senza vergognarsi di sentirsi in difficoltà. Una buona norma, su tutte: sporgere sempre denuncia, perché la denuncia è un importante mezzo di comunicazione che il cittadino ha a disposizione per permettere alle forze dell’ordine e alla magistratura di perseguire gli autori dei reati”. L’opuscolo spiega a chi rivolgersi in caso di necessità, dove andare, a chi telefonare e riporta una serie di numeri utili da chiamare in caso di emergenza.

DOVE TROVARLO. “Occhio all’inganno”, stampato in 1.500 copie, sarà distribuito gratuitamente attraverso i Comuni e i comandi di polizia locale della provincia di Padova. Il file pdf dell'opuscolo sarà scaricabile dal sito internet della polizia provinciale, a disposizione di tutte quelle amministrazioni locali e associazioni che vorranno utilizzare questo importante strumento per sensibilizzare quante più persone possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Occhio all’inganno”: un vademecum per evitare furti, truffe e raggiri

PadovaOggi è in caricamento