rotate-mobile
Cronaca Arcella / Via Pietro Liberi

Tso, un servizio in aumento Soprattutto donne e over 50

La polizia locale di Padova è intervenuta quest'anno, per trattamenti sanitari obbligatori, in 127 casi. 62 volte nei confronti di uomini e 65 verso donne. Gli over 50 sono stati 46, gli under 50 invece 81

I dati sono ancora parziali, non essendo ancora concluso l'anno in corso, ma il report dell'attività della polizia municipale di Padova mostra la tendenza a un aumento dei servizi di Tso, ovvero di trattamento sanitario obbligatorio, rispetto al 2012.

I NUMERI. L'anno scorso sono stati effettuati 126 interventi per Tso che hanno coinvolto 57 uomini e 69 donne. Tra questi, gli over 50 anni sono stati 43, gli under 50 sono stati 83. Nel 2013 a tutt'oggi sono stati effettuati 127 interventi, dei quali 62 verso uomini e 65 verso donne. Gli over 50 sono stati 46, gli under 50 sono stati 81. Il fenomeno è in aumento e riguarda in misura maggiore le donne e in generale le persone over 50. Vista la particolarità dell'intervento, la polizia locale ha creato un apposito gruppo di agenti con sede in via Liberi, per poter adempiere a tutte le prescrizioni di legge. Il gruppo ha adeguata specializzazione ed è fornito di dispositivi e protezioni per evitare che il paziente possa ferire sè stesso o gli altri.

IL TSO. In relazione alla particolarità dell'intervento, la legge prevede una precisa procedura per aiutare la persona che si trova in una situazione di forte sofferenza psico-fisica, per esempio a causa di una crisi nervosa, che la porta a rifiutare le cure e ad essere anche pericolosa per sè o per gli altri. In questo caso, infatti, la legge consente di obbligare la persona ad accettare le cure e il ricovero. Questo avviene, comunque, nel rispetto di specifiche garanzie a tutela della persona stessa. Infatti il Tso può essere effettuato solo in presenza di due medici che certificano in autonomia, quindi uno a verifica dell'operato dell'altro, che la persona deve ricevere urgentemente cure in una struttura dedicata, anche contro la sua volontà. A maggior garanzia, il successivo ricovero è disposto solo dopo che il sindaco ha valutato la documentazione citata e ha sottoscritto l'apposita ordinanza di esecuzione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tso, un servizio in aumento Soprattutto donne e over 50

PadovaOggi è in caricamento