rotate-mobile
Cronaca

Tumori, finanziato l'acquisto per due nuove "armi" per combatterli

La giunta regionale ha dato l'okay per dotare lo Iov di Padova di due nuovi macchinari per il trattamento del carcinoma del collo e della testa e di un acceleratore. Contributo di 4 milioni 700 mila euro

Due nuove “armi supertecnologiche” entreranno in funzione in Veneto, all’Istituto oncologico (Iov) di Padova, per combattere il tumore. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla sanità Luca Coletto, ha dato il via libera all’acquisto di una “Tomotherapy” per il trattamento del carcinoma del collo e della testa e di un acceleratore Dual Energy, con un contributo di 4 milioni 700 mila euro da finanziare con il Fondo Regionale per gli investimenti 2014.

I DUE PROGETTI. In particolare, la “Tomotherapy”, del costo totale di 3 milioni e 400 mila euro, si inserisce nell’ambito di un progetto presentato dallo Iov al ministero della Salute, che l’ha cofinanziato con un milione 700 mila euro. L’acceleratore Dual Energy, del costo di 3 milioni di euro interamente finanziati dalla Regione, si inserisce invece nell’ambito del progetto di aggiornamento della sezione cure della radioterapia, attualmente dotata di un acceleratore “Oncor”, che però, oltre a non permettere alcune importanti funzioni, ha una qualità dì immagini non idonea ai tempi di acquisizione e al numero di trattamenti eseguiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori, finanziato l'acquisto per due nuove "armi" per combatterli

PadovaOggi è in caricamento