rotate-mobile
Cronaca Ospedali / Via Nicolò Giustiniani

Tumori, acceleratore lineare allo Iov che non attacca le cellule sane

La nuova tecnologia di radioterapia, installata nel complesso ospedaliero di via Giustiniani, è in grado di erogare 30 trattamenti al giorno

Attacca con la giusta dose di radiazione solo la parte colpita dal tumore, lasciando intatti i tessuti sani circostanti. È la più recente evoluzione del trattamento delle neoplasie, l’acceleratore lineare “Varian Unique” inaugurato lunedì all’Istituto oncologico veneto (Iov) di via Giustiniani a Padova.

30 TRATTAMENTI AL GIORNO. Il macchinario è stato acquistato con 2 milioni di euro messi a disposizione della fondazione Cariparo, che era rappresentata dal suo presidente Antonio Finotti. Le opere murarie e il necessario “bunker” (400 mila euro) sono stati realizzati con gli utili degli esercizi precedenti. L’acceleratore lineare è in grado di erogare 30 trattamenti al giorno. “Siamo di fronte ad un gioiello – ha detto lunedì mattina all'inaugurazione il presidente della Regione Luca Zaia – che colpisce solo le cellule malate. Passatemi l’accostamento, ma è un po’ la filosofia del nostro nuovo Piano Sociosanitario: eliminare ciò che non è utile e potenziare tutto quello che è alta specializzazione e quindi migliori cure e assistenza al malato”. 

NUOVO OSPEDALE. Ampie citazioni, da parte di Zaia, anche per il nuovo ospedale di Padova: “Attenzione – ha tenuto a sottolineare il governatore – perché non sarà solo una grande infrastruttura fisica, ma un grande centro universitario del sapere medico a livello mondiale, caratterizzato da strutture moderne ma ancor di più dalle grandi professionalità, perché le macchine aiutano, ma la sanità la fanno prima di tutti i medici con la loro preparazione e dedizione a quello che non è un lavoro, ma una missione. E con loro operatori sanitari e personale amministrativo. Lo stesso concetto vale per l’Istituto Oncologico Veneto, sempre più punto di riferimento veneto e nazionale in materia di lotta al cancro”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori, acceleratore lineare allo Iov che non attacca le cellule sane

PadovaOggi è in caricamento