rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Prato / Prato della Valle

Lotta ai tumori: la fontana dell'isola Memmia si tingerà di rosa

La Lilt, in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ha organizzato per oggi, sabato, l'evento di sensibilizzazione in Prato della Valle. Tutta la giornata medici e volontari saranno a disposizione per informazioni o visite senologiche chirurgiche gratuite

Oggi sarà possibile assistere a un'insolita versione (non però inedita: nel 2009 accadde con il passaggio del Giro d'Italia) della fontana dell'isola Memmia in Prato della Valle. Alle 18 l'acqua si tingerà di rosa, in pendant con il colore che contraddistingue la battaglia portata avanti dalla Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori, impegnata per tutto il mese di ottobre nella campagna nazionale “Nastro Rosa”, dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

VISITE GRATUITE. Dalle 10 alle 17, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, la sezione padovana dell'associazione metterà a disposizione i propri medici e volontari per chiunque avesse bisogno di informazioni o di effettuare visite senologiche chirurgiche gratuite.

NORDIC WALKING. Inoltre, dalle 10 alle 11 e dalle 16 alle 17, alcuni istruttori, in collaborazione con Crema Sport, offriranno una prova gratuita di nordic walking, tecnica particolarmente efficace nel rinforzare il sistema immunitario, adottata da molti medici come tecnica per riabilitare le donne operate di tumore al seno.

LA CAMPAGNA. Testimonial di questa 18esima edizione della campagna nazionale “Nastro Rosa” è Federica Pellegrini, campionessa mondiale di nuoto ed attuale detentrice del record del mondo di stile libero.

LA MALATTIA. Il tumore al seno è ancora molto frequente nella popolazione femminile e la sua incidenza sembra essere in costante crescita. Ecco perché la prevenzione e l’anticipazione diagnostica sono azioni molto importanti per poter vincere la malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai tumori: la fontana dell'isola Memmia si tingerà di rosa

PadovaOggi è in caricamento