rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pasqua boom per turismo a Padova Picco di visite per Renzo Piano

Nonostante le poche aspettative, visto soprattutto il maltempo, la città ha registrato un alto numero di visitatori. Oltre ai monumenti, grande successo per le esposizioni al palazzo della Ragione

Padova si conferma città d’arte e resta tra le mete preferite dai turisti nel ponte pasquale. Anche quest’anno infatti i numeri che la città del Santo può vantare sono di prima grandezza: duemila biglietti staccati alla mostra di Renzo Piano a palazzo della Ragione. Più di mille turisti passati dall’info point di galleria Pedrocchi. Tutto esaurito negli alberghi padovani e nei ristoranti del centro città.

IL SINDACO. “Sono numeri che confermano la bontà del lavoro di promozione della città fatto in questi anni - commenta il sindaco reggente Ivo Rossi - da tempo puntiamo sulla valorizzazione delle nostre bellezze storico artistiche, aggiungendo all’offerta ai turisti eventi e mostre. Il fatto che, in un fine settimana pasquale in parte funestato dal maltempo, Padova abbia confermato le migliaia di turisti in centro storico e negli alberghi di tutta la città ci conferma di aver preso la strada giusta per far crescere questo importante comparto dell’economia cittadina, che genera reddito e posti di lavoro in città”.

LA MOSTRA. Oltre ai numeri lusinghieri della Cappella degli Scrovegni (visitata tra venerdì 18 e lunedì da 4.443 turisti) e dei musei Eremitani, meta tradizionale del turismo a Padova tutto l’anno, la rivelazione di quest’anno è stato il colpo d’ala della mostra dedicata alle opere dell’archistar Renzo Piano, inaugurata poco più di un mese fa e che conta già più di 11mila biglietti staccati, 817 il lunedì di pasquetta.

L'ASSESSORE AL TURISMO. “Nel weekend del 25 aprile fino al primo maggio - aggiunge l’assessore al Commercio ed al Turismo Marta Dalla Vecchia - Padova vivrà un flusso eccezionale di turisti. La città di Sant’Antonio infatti è una tappa quasi obbligata per le migliaia di turisti che raggiungono Roma in occasione della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II: è atteso da domani fino al 3 maggio un flusso di turisti, dall’est Europa ma non solo, di almeno 6000 persone al giorno con picchi di 10mila verso la basilica di Sant’Antonio”. Inoltre domenica 27 aprile si corre la Maratona di Sant’Antonio con almeno 20mila partecipanti tra stracittadine e Maratona, di cui almeno la metà vengono da fuori città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua boom per turismo a Padova Picco di visite per Renzo Piano

PadovaOggi è in caricamento